Benedetta TV – The Couple chiude in anticipo: cala il sipario, restano gli uccelli (di Elena Barolo)

Altro che “Una vittoria per due”. The Couple, il reality delle ex Veline in cerca di riscatto televisivo e montepremi milionario, chiude baracca e burattini con tre puntate di anticipo. Con buona pace di Ilary Blasi e dei piani alti di Mediaset, lo show chiude i battenti con largo anticipo.
La quinta puntata, in onda domenica 11 maggio 2025, sarà l’ultima trasmessa, ben tre episodi prima del previsto. Partito come un esperimento ambizioso tra reality, spettacolo e dinamiche sociali, il programma si è sgonfiato più velocemente di una lite tra ex Veline dopo la pubblicità.

Visualizza su Threads
Il debutto era stato col botto: 18,5% di share, i social impazziti per gli “uccelli” di Elena Barolo (letteralmente, eh — parlava di merli e pappagalli), Pierangelo che sembrava uno uscito da Uomini e Donne over, e la promessa di “dinamiche mai viste prima” (spoiler: le avevamo viste. Anche meglio).
Già dalla seconda puntata i numeri hanno iniziato a calare, fino ad arrivare al disastro della quarta: meno di un milione di spettatori, 7,6% di share. Mediaset ha provato a cambiare il giorno di programmazione, spostandolo dal lunedì alla domenica sera. Ma niente da fare.
Cosa non ha funzionato?
The Couple voleva essere tutto: reality, game show, esperimento sociale, e reunion nostalgica di ex Veline. Il risultato? Una marmellata narrativa dove nessuna dinamica aveva davvero peso. Non c’era tensione vera tra le coppie, né affetto, né competizione seria. E il pubblico oggi lo capisce subito quando qualcosa è finto.
Per non parlare del casting. Pierangelo chi? I fratelli Mileto cosa? Anche i personaggi noti sembravano incollati con lo sputo: un po’ riciclati da altri reality, un po’ poco carismatici. Ilary Blasi inclusa: troppo scollegata, sempre in modalità “sono qui per contratto”. E Barolo-Wiggers era una gag che non ha mai superato il meme iniziale.
Paradossalmente, 5 puntate erano troppo poche per creare affezione, ma troppo lunghe per un format che non decollava. In 5 settimane Temptation Island ti distrugge 3 coppie e ti fa piangere davanti a un falò. The Couple in 4 puntate ti dava 2 prove fisiche, una lite finta, e un confessionale da sbadiglio.
Intanto, dentro la casa, i concorrenti brancolavano nel buio. Pierangelo Greco chiedeva conferme sul calendario. Stefano Oradei rispondeva con un “boh” grande quanto il vuoto lasciato dall’uscita dei fratelli Mileto (nessuno ha ancora capito chi fossero). E Antonino Spinalbese, in piena crisi esistenziale, contava i giorni come un reduce da reality.
Un milione di euro per cinque puntate: il web esplode
E qui arriva il colpo di scena: nonostante la brusca interruzione, il montepremi da un milione di euro verrà comunque assegnato alla coppia vincitrice. Una decisione che ha fatto saltare la mosca al naso a molti spettatori, che si sono riversati sui social per esprimere indignazione. Perché sì, cinque puntate sono un po’ poche per gridare al “per sempre”.
La finalissima andrà in onda il prossimo 11 maggio, e sarà l’ultima occasione per vedere cosa resta di un format partito tra mille speranze e finito nel dimenticatoio con altrettanta velocità. La chiusura di The Couple lascia spazio a nuove proposte per il palinsesto di Canale 5.
Così finisce The Couple: un po’ reality, un po’ esperimento sociale, molto contenuto da Reel finito male. Resta l’amaro in bocca e qualche gif riciclabile per commentare il prossimo scandalo del GF. E ovviamente, gli uccelli di Elena Barolo. Quelli non ce li leva nessuno.