Bentornati nella Capitale. Ora pure le capre (Video)

Bentornati a Roma, la città più bella del mondo sorride. Anche se la contentezza non si vede, perché pure il Colosseo dovrà indossare ‘a mascherina. E con un po’ di scetticismo.
Bentornati. Chissà che cosa cambierà
È la fase 2 e ci chiediamo che cosa cambierà. Il silenzio del distanziamento sociale durante ogni fila lascerà spazio al consueto chiasso. Le chiacchiere che il vento si porta via. Mamma mia, che periodo amo passato. Certificazione addio, serviva pure per fare la spesa e comprare le medicine. Ci mancava il casino sull’autobus e sarà ancora così, perché salire a bordo sarà come i quiz della settimana enigmistica: chissà quanno ce tocca.

Però vuoi mettere la gioia di farsi i capelli, per chi ce li ha. E anche mettersi a posto la barba è un privilegio che solo noi uomini potremo goderci. In casa basta, ora si torna al salone sotto casa. Sanificato, me raccomanno.
E poi, provare un bel vestito. Il gusto di indossarne assai e comprarne uno è un’ebbrezza che non proviamo da tempo. Ebbrezza, co’ du’ b.
Pronto? Tre posti per la famiglia domenica me li lasci? Risponderà di sì il ristoratore, ma ci darà appuntamento all’una e trentacinque e alle due e un quarto dovremo aver finito per lasciare spazio ad altri clienti. Poveri cristi, pure loro devono campa’.
Ma voi mette, il caffè asportato dal bar, e la messa cantata a tre palmi dal vicino…
Già, tutto questo sarà bellissimo, anche perché dopo arriveranno le palestre, ‘a Roma e ‘a Lazio.
Abbiamo un problema: sono i quattrini….
Ma abbiamo un problema, e sono i quattrini. Già, perché ‘sto lockedownwe ci ha ridotto in bolletta. Bentornati? Po’ esse, ma i seicento euro nun ce stanno. La cassa integrazione nun me la pagano e se vado in banca me carcerano.
Allora che è cambiato, possiamo solo uscire? Certo, ma con accortezza e ‘a mascherina sennò la multa non ce la toglie nessuno.
Bentornati e tanti auguri, perché ‘a Raggi sta sempre là a raccontarci quanto è bella Roma. Che poi ce lo sapevamo da soli, tu cerca di non distruggerla definitivamente.
Perché sarà pure la fase 2, li quattrini sono quelli che sono, ma qui non c’è manco la chitara pe’ fa’ la vita meno amara.
Il lockdown ha risparmiato il Campidoglio. E infatti troviamo come al solito l’immondizia. E le strade buie. E le buche le troveremo come prima. E anche capre su via Prenestina (cliccare sul video) … Non bastavano maiali, cinghiali e i soliti sorci… Bentornati. Ma state bboni, sennò se ritorna a casetta.