Benvenuti a Tor Bella Monaca, bazar della droga: oggi altri 15 arresti

Ponte Milvio, carabinieri

Prosegue il contrasto dei Carabinieri della Capitale alle piazze di spaccio nel quartiere di Tor Bella Monaca. Oggi i militari hanno effettuato 15 arresti per spaccio di droga.

Il blitz dei carabinieri all’alba

Dalle prime luci dell’alba, i Carabinieri del Comando Provinciale di Roma stanno dando esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Roma, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, che dispone l’arresto di 15 persone (tra cui due donne), ritenute appartenenti a un’organizzazione criminale dedita al traffico illecito di sostanza stupefacente del tipo cocaina, radicata nella città di Roma con base operativa e logistica nel quartiere di Tor Bella Monaca.

 

A Tor Bella Monaca in manette 13 uomini e due donne

Quella odierna è solo l’ultima delle importanti e recenti attività investigative condotte dai Carabinieri e dalla DDA nel quartiere periferico di Tor Bella Monaca, finalizzate alla disarticolazione di consolidati sodalizi criminali che, per anni, hanno gestito il traffico di sostanze stupefacenti nel quartiere. Tali operazioni testimoniano non solo la costante attenzione degli inquirenti al fenomeno delittuoso ma altresì la capacità investigativa di monitorare, anche nelle fasi successive di importanti indagini, le evoluzioni dei sodalizi criminali, individuando, immediatamente, i nuovi vertici, al fine reprimere, “ab origine” qualsiasi tentativo di riorganizzazione.

Da Tor Bella Monaca a La Storta: nessun quartiere è libero dalla droga

Due settimane fa, i carabinieri hanno effettuato una vasta operazione a Roma Nord. Segno che la piaga del narcotraffico è estesa a tutto il territorio della Capitale.

Nel corso delle fasi esecutive delle ordinanze, i Carabinieri hanno arrestato otto persone e indagato altre 40. I militari hanno anche rinvenuto circa 900 g di hashish, 1,7 kg di marijuana e quindi arrestato in flagranza di reato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, cinque soggetti.

Operazione Overload

L’attività investigativa, durata circa 7 mesi, ha visto l’iscrizione nel registro degli indagati di 40 persone. Ha quindi permesso di infliggere un ulteriore colpo al fenomeno illecito dello spaccio di stupefacenti nei quartieri romani di La Storta, Monte Mario ed Ottavia. L’indagine ha ricostruito uno spaccato quotidiano dell’attività criminosa. Una attività posta in essere da un gruppo di persone di varia età e di nazionalità italiana. Il sodalizio, gestito da un nucleo con base nel quartiere di Roma “Monte Mario”, si avvaleva, da un lato, di persone fidate con il compito di “corrieri” per l’acquisto delle partite e la successiva distribuzione. Dall’altro, di altri piccoli gruppi di spaccio che gestivano il traffico locale e la vendita al dettaglio. Lo stesso era capace di gestire un importante volume di affari. Dimensioni nell’ordine di migliaia di euro attraverso la vendita, al mese, di alcuni chili di sostanze di diversa tipologia.