Berat, Meloni paga il conto dei turisti furbetti italiani. Il radicale Magi protesta: “Non doveva”

Nell’intervista concessa al Tg1, Edi Rama è tornato sul “caso” Berat, la località nella parte meridionale dell’Albania dove un gruppo di turisti italiani è andato via da un ristorante senza pagare il pasto consumato. Il conto è stato poi saldato dall’ambasciata italiana di Tirana – su indicazione del presidente del Consiglio Giorgia Meloni – come indicato in una nota dalla stessa sede diplomatica.
La nota dell’ambasciata sugli scrocconi di Berat
“Io ho raccontato questa cosa per far ridere un po’…”, ha spiegato il premier albanese, rispondendo a una domanda, “Tutti intorno a lei (Meloni, ndr) hanno fatto una grande risata, lei invece ha reagito a muso duro. Si è girata verso l’ambasciatore e gli ha detto: ‘Ambasciatore…lei deve pagare quel conto e fare un comunicato per chiedere scusa, perchè questi sono vergognosi‘”. La premier, insieme con il compagno Andrea Giambruno e la figlia, ha trascorso una breve vacanza in Albania, proprio su invito del premier Rama.

E infatti, riporta una nota comparsa oggi sul sito dell’Ambasciata d’Italia a Tirana, “su indicazione del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, abbiamo provveduto a saldare il conto lasciato non pagato da un gruppo di turisti italiani presso un ristorante della citta’ di Berat”. “Gli italiani rispettano le regole e saldano i propri debiti – si legge ancora nella nota ufficiale – e ci auguriamo che episodi di questo genere non si ripetano”.
“Con riferimento al saldo del conto del ristorante a Berat non onorato da turisti italiani, si precisa che il pagamento è stato liquidato con fondi personali della presidente Meloni per il tramite dell’Ambasciata, che si è limitata ad effettuare materialmente il versamento”. E’ quanto precisa l’ambasciata italiana in Albania.
L’incredibile protesta del radicale Magi
“Se vai in discoteca e ti ubriachi non ti preoccupare: prendi il taxi, paga Salvini. Sei in vacanza e ti va di scappare da un ristorante senza saldare? No problem, paga Meloni. C’è da non crederci. L’ultima incredibile prodezza patriota del nostro governo è questa: alcuni italiani in vacanza a Berat in Albania escono senza pagare dopo una cena in un locale. Il premier Edi RAMA si lamenta con Meloni e lei chiede all’ambasciata di Tirana di saldare… con i soldi dei contribuenti”. Lo dichiara Riccardo Magi, segretario di Più Europa. “Ecco l’estrema frontiera del populismo: tutti impuniti, tanto paga Giorgia. Mi chiedo se questa regola da oggi in poi varrà anche all’interno del territorio nazionale e non solo all’estero. Alla faccia di tutti i cittadini italiani onesti che pagano il conto al ristorante. Se Giorgia voleva fare la paladina dell’italianità ci è riuscita benissimo: fai come ti pare, tanto paga Pantalone”, conclude Magi.