Berlusconi in terapia intensiva, Zangrillo è una furia: “Tanti dicono cazzate” (video)

Zangrillo

“C’è un sacco di gente che si diverte a dire cazzate”. Così Alberto Zangrillo, medico personale di Silvio Berlusconi e primario della terapia intensiva, salutando i cronisti per poi lasciare il San Raffaele di Milano. Alle domande dei giornalisti ha risposto: “Parlatene con quelli che su Twitter, sui social e online dissertano su cose di cui non conoscono nulla. Quello che dovevo dire l’ho detto. Sono stanco”.

Dopo il susseguirsi per tutta la mattinata di voci incontrollate sulle condizioni dell’ex premier e leader di Forza Italia, i medici che lo hanno in cura hanno rotto il silenzio chiarendo le cause del ricovero. Berlusconi, scrivono i primari di rianimazione ed ematologia, Zangrillo e Fabio Ciceri, nel bollettino diramato intorno alle 15, è attualmente ricoverato in terapia intensiva per la cura di un’infezione polmonare. Infezione, precisano i medici, che si inserisce “nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui egli è portatore da tempo”: la leucemia mielomonocitica cronica, che al momento però non starebbe evolvendo in forma acuta.

Il bollettino medico firmato da Zangrillo e Ciceri

Per descrivere le cure in atto, oltre a quelle per la polmonite, Zangrillo e Ciceri non usano la parola ‘chemioterapia’ ma parlano di “trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell’iperleucocitosi patologica”.Un quadro clinico serio e complesso, dunque, ma che al momento non apparirebbe drammatico, come lasciano intendere le parole di speranza pronunciate dagli amici e dei familiari che hanno raggiunto Silvio Berlusconi al San Raffaele.

Nonostante la grande preoccupazione di amici e familiari, il figlio Pier Silvio uscendo dall’ospedale ha dichiarato ai cronisti che il padre “è forte come un leone” nonostante l’ex presidente si trovi appunto “ancora in terapia intensiva”ha dichiarato il fratello Paolo. Tra i famigliari presenti all’ospedale, oltre al fratello, anche i figli Luigi, Pier Silvio, Marina e Barbara. Hanno fatto visita a Berlusconi anche l’ex senatore di Forza Italia, Marcello Dell’Utri, l’Ad del Monza Andrea Galliani e il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri che ai giornalisti fuori dal San Raffaele ha dichiarato che il leader di Forza Italia “sta meglio” e che sono tutti quanti piu’ “ottimisti”.