“Berlusconi is back”: oggi l’ex premier vede Mario Draghi a Roma

berlusconi gente

“Berlusconi is back”, dicono i fedelissimi. Silvio Berlusconi è atterrato stamattina a Roma per partecipare nel pomeriggio al secondo giro di consultazioni con il premier incaricato Mario Draghi. Ieri, a chi ha avuto modo di sentirlo al telefono, raccontano fonti azzurre all’Adnkronos, avrebbe assicurato la sua presenza. Stavolta ci sarò, verrò a Roma… Parole che non avevano rassicurato gli interlocutori, visto che anche l’altra volta, in occasione del primo round da “Super Mario”, l’ex premier aveva promesso un blitz capitolino per poi dare forfait su consiglio dei medici giusto 24 ore dopo, a sorpresa, spiazzando tutti. ”Berlusconi è venuto a riprendersi la scena politica grazie alla sua strategia di responsabile per l’unità nazionale”, dice a mezza bocca un big azzurro dell’ala moderata del partito.

Berlusconi è arrivato con l’areo privato

La senatrice Licia Ronzulli ha postato sui social la foto che ritraeBerlusconi, mentre scende la scaletta del suo aereo appena atterrato nella Capitale. Vestito di blu, con tuta cappotto, sciarpone e sneakers in tinta, mascherina Fp2 al viso, Berlusconi saluta al suo arrivo. Silvio Berlusconi è giunto a bordo del jet privato nella capitale per partecipare nel pomeriggio, con la delegazione Fi, alle consultazioni del presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi. Berlusconi si concederà un po’ di riposo dal viaggio nella ex Villa Zeffirelli di sua proprietà sull’Appia Antica, diventata la sua nuova residenza capitolina dopo l’addio alla sede storica di Fi di palazzo Grazioli (il contratto d’affitto è scaduto il 31 dicembre scorso).

Il leader azzurro ha incontrato i vertici di Forza italia

Il leader azzurro ha incontrato i vertici del partito: Antonio Tajani, Anna Maria Bernini e Mariastella Gelmini. Parteciperà anche la senatrice Licia Ronzulli. Per l’ex premier è stato il primo pranzo nella villa che oggi inaugura, visto che manca dalla Capitale da quando è scattato il lockdown per la prima ondata di contati Covid. Berlusconi aveva dato forfait al primo giro di consultazioni con Draghi per ”motivi precauzionali legati allo stato di salute”. Con una nota ufficiale del partito aveva fatto sapere che non sarebbe venuto Capitale e di aver anticipato al telefono la posizione di Fi a Draghi. Fonti azzurre avevano precisato che l’ex premier ”stava benissimo”, ma i medici, Alberto Zangrillo in testa, gli avrebbero consigliato di restare in Provenza, dopo aver prescritto un periodo di riposo assoluto di almeno 15 giorni.

Per Berlusconi pranzo a Villa Zeffirelli

L’appuntamento con il premier incaricato oggi è a Montecitorio. Prima di partecipare al secondo round di consultazioni soggiornerà per la prima volta nella ex Villa Zeffirelli di sua proprietà, ribattezzata, raccontano, Villa Grande. Intorno all’ora di pranzo ha riunito lo stato maggiore per fare il punto. Rispetto all’ultima volta, si era capito che Berlusconi non voleva assolutamente mancare all’incontro con Draghi. C’è chi assicura che Berlusconi fosse già tornato in Italia, ad Arcore, da qualche giorno. Fino ad ora, infatti, l’ex premier ha soggiornato a casa della primogenita Marina, a Valbonne, in Provenza: quo ha trascorso la lunga convalescenza post Covid. La notizia del ritorno ha ringalluzzito l’ambiente azzurro con l’immagine in diretta tv del capo tornato in campo a riprendersi la scena. E a rubarla agli alleati sovranisti.