Berlusconi non ha dubbi: “Guido Bertolaso è il sindaco giusto per Roma”

bertolaso, berlusconi

Guido Bertolaso candidato sindaco del centrodestra per Roma? Silvio Berlusconi torna a caldeggiare il nome dell’ex capo della Protezione civile. E lo fa attraverso una articolata intervista a Repubblica.

Guido Bertolaso solo come candidato unitario

«Forza Italia è nata proprio per portare in politica le figure migliori del mondo dell’impresa, del lavoro, della cultura, dell’impegno sociale», premette il Cavaliere al quotidiano. «Persone che abbiano dimostrato nella vita e non solo in politica quello che sono in grado di fare. Guido Bertolaso per Roma. Per Roma come per ogni città ragioneremo insieme per trovare le soluzioni migliori. Personalmente ritengo che Bertolaso, con la sua capacità e la sua esperienza, possa garantire la gestione professionale di cui Roma ha bisogno. Però su Roma, come su tutte le altre città, stiamo lavorando molto bene con Giorgia Meloni e Matteo Salvini, cercando i candidati più validi senza veti né pregiudiziali».

Se davvero l’attuale consulente di Fontana in Lombardia diventasse il candidato unitario del centrodestra dovrebbe vedersela sicuramente con la sindaca uscente Virginia Raggi. Oltre alla pentastellata, dovrà fronteggiare Carlo Calenda, che si è autocandidato. E con Vittorio Sgarbi, sceso anche lui in campo con ua lista personale.

Il sondaggio sul sindaco di Roma

Secondo un sondaggio realizzato da Index Research per Piazzapulita, il talk show condotto ogni giovedì sera da Corrado Formigli su La7, Guido Bertolaso pare essere in vantaggio su tutti. L’esponente di Forza Italia è in testa con il 44 per cento delle preferenze tra gli intervistati. A ruota lo segue Calenda con il 41 per cento. Decisamente fuori gioco la sindaca uscente. La Raggi, infatti, ha solo il 15 per cento delle preferenze. Tuttavia, il dato da non sottovalutare è che il 48% del campione non si esprime. Ragione per cui la competizione è aperta a qualsiasi risultao. Soprattutto perché a differenza di quella di Calenda, la candidatura di Bertolaso è per ora solo una suggestione. Infatti, nel centrodestra la discussione è appena iniziata. Ad esempio, tra i nomi in campo c’è anche l’ex ministro Giulia Bongiorno, in quota Lega. E Fratelli d’Italia, che a Roma è forza leader del centrodestra, ancora non ha dato il suo nome.