Biciplan Roma: un piano tecnico per la ciclabilità e la sicurezza stradale

Roma, pista ciclabile LungoTevere

Lunedì 7 luglio, alle ore 16:30, sarà presentato il Biciplan di Roma, presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura di Roma Tre, in Largo Giovanni Battista Marzi 10, nell’ex Mattatoio. Si tratta di un documento tecnico che definisce obiettivi, strategie e azioni operative per promuovere l’uso della bicicletta e migliorare la sicurezza dei pedoni.

Il piano rientra nel più ampio PUMS – Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, e ne costituisce una delle applicazioni concrete. Secondo quanto previsto, il Biciplan dovrebbe contribuire a costruire una città più accessibile, sicura e funzionale, rispondendo alle esigenze di mobilità quotidiana attraverso soluzioni meno dipendenti dall’uso dell’auto privata.

Biciplan punta ad essere connessa e continua

Il fulcro del progetto è la realizzazione di una rete ciclabile connessa e continua, capace di integrare i tratti esistenti con nuove infrastrutture. Il piano prevede anche il collegamento con i principali nodi di scambio e con i poli di maggiore attrazione della mobilità urbana. L’idea è quella di creare una rete “leggibile” e utilizzabile da parte di un’utenza diversificata, anche non abituale.

Tra gli obiettivi dichiarati ci sono anche la protezione degli utenti vulnerabili, ovvero pedoni e ciclisti, e il ridisegno degli attraversamenti e dello spazio stradale. Il piano, inoltre, integra interventi di rigenerazione urbana, attraverso progetti che coinvolgono anche verde pubblico, illuminazione e pavimentazioni. Le azioni previste riguardano la segnaletica, l’identità visiva della rete, servizi correlati e comunicazione.