Biden vuole alzare la tensione internazionale, ma la stessa Nato lo smentisce: nessuna minaccia

biden putin

L’America cerca di far salire la tensione internazionale. La Russia lavorerebbe allo sviluppo di “un’arma atomica spaziale” per colpire satelliti degli Usa. E’ questo, secondo Nbcnews, l’informazione di intelligence alla base dell’allarme che l’amministrazione americana intendeva illustrare in modo riservato ai leader del Congresso e che invece il presidente della commissione intelligence della Camera, il repubblicano Mike Turner, ha clamorosamente reso pubblico. Quest’arma non è ancora operativa, aggiungono le fonti, ma la ricerca da parte di Mosca di questo sistema così avanzato potrebbe mettere in pericolo il sistema di satelliti delle comunicazioni civili, la navigazione, le operazioni militari e la raccolta di intelligence Usa.

Rabbia della Casa Bianca per la fuga di notizie

Nella sua dichiarazione, Turner non dava dettagli, esortando però la Casa Bianca a declassificare le informazioni riguardo a una non specificata “serie minaccia alla sicurezza nazionale” provocata da “capacità militari straniere. Non nascondendo lo stupore, e la stizza, per l’uscita di Turner, fonti della Casa Bianca riferiscono che il presidente Joe Biden sta valutando l’allarme – senza ovviamente entrare nello specifico della sua natura – e dato istruzioni al consigliere per la Sicurezza Nazionale, Jake Sullivan, di informare i leader del Congresso. La questione è “seria” ma ci sono modi di “contenere” la minaccia senza innescare il panico di massa, si aggiunge dalla Casa Bianca con una chiara nota polemica nei confronti del repubblicano.

La Russia nega le fantasie dell’amminstrazione Usa

A stretto giro, la Russia disinnesca l’allarme americano. “La Casa Bianca sta cercando di spingere il Congresso ad approvare il provvedimento di assistenza all’Ucraina con tutti i mezzi”, ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, sfidando Sullivan a presentare prove al suo prossimo briefing. Il provvedimento con gli aiuti all’Ucraina, approvato al Senato, sarà ora all’esame della Camera. Il sì al pacchetto da 61 miliardi di dollari con armi e aiuti è a rischio, con l’ombra di Donald Trump alle spalle della maggioranza repubblicana.

Anche la Nato smentisce il presidente americano

E anche la Nato smentisce le fosche previsioni di Biden. “Non possiamo mai dare la pace per scontata, ma non vediamo minacce militari imminenti per l’Alleanza”. Lo ribadisce il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, al termine della ministeriale Difesa a Bruxelles. La Nato “continua ad assicurare che non ci sia spazio per calcoli sbagliati a Mosca sulla nostra prontezza a proteggere tutti gli alleati”. Alla domanda sulla ventilata minaccia nucleare russa contro i sistemi satellitari Usa, Stoltenberg non intende commentare nello specifico, ma “quello che posso dire è che nella Nato ci scambiamo costantemente intelligence tra gli alleati e naturalmente monitoriamo tutte le potenziali minacce da tutte le direzioni. Non ho nient’altro da dire su questo”.