Bisogna aver paura solo della paura: il dottor Panfili spiega perché (video)
Adolfo Panfili è un chirurgo ortopedico molto conosciuto a Roma. Nella circostanza attuale dell’emergenza, si trova in prima linea. Ma osservando quello che sta capitando, ha sentito l’esigenza di tranquillizzarci tutti con un video, pubblicato da bargiornale, ma che è diventato già virale sul web. Nel video il dottor Panfili, che come medico ha capito quello che sta capitando alla maggioranza degli italiani, ci spiega in termini molto chiari quello che sta capitando e perché sta capitando.
Panfili: “Non bisogna avere paura”
“Non bisogna avere paura – dice il dottor Panfili, che tra l’altro è autore di numerosi libri scientifici – perché la paura mette in allarme il sistema neurovegetativo autonomo. In questa fase il nostro organismo produce diverse sostanze che ci rendono pronti per difenderci”. Tutte queste sostanze, è chiaro, mettono sotto stress il nostro sistema immunitario, che a questo punto è più facilmente aggredibile. Invece dobbiamo comportarci diversamente, dice il dottor Panfili. Dobbiamo cercare la serenità, la tranquillità, sentire musica classica, pensare all’amore, all’amicizia, in una parola dobbiamo riscoprire la nostra centralità. Magari riscopriamo qualche vecchio libro che non avevamo mai letto per mancanza di tempo.
Se stiamo tranquilli, batteremo il virus
Tutto questo, spiega il dottor Panfili, crea uno stato di benessere, sempre a causa delle solite sostanze chimiche, che ci fanno vedere il bicchiere mezzo pieno anziché mezzo vuoto. Insomma, più guardiamo la televisione, più sentiamo un certo tipo di notizie, più ci allarmiamo, più l’ansia anticipatoria della paura comincia ad avere la meglio su di noi. Quindi, raccomanda Adolfo Panfili, vediamo meno tv, meditiamo, pensiamo, tranquillizziamoci, ascoltiamo Bach, Beethoven, Vivaldi, perché senza dubbio ce la faremo. “Siamo italiani, siamo ben assistititi, e vedremo nuovamente le stelle”.
Il lungo curriculum del dottor Panfili
Adolfo Panfili è il presidente dell’Aimo, Associazione Internazionale di Medicina Ortomolecolare di cui è il fondatore. Inoltre è stato allievo del doppio premio Nobel Linus Pauling, inventore della medicina Ortomolecolare. ùPanfili ha rivisitato ed ampliato questa scienza fondendola con altre scienze e tecniche fra cui l’uso delle cellule staminali. È stato il primo chirurgo ad aver effettuato in Italia interventi di chirurgia robotica mini invasiva in ortopedia con il sistema Mazor.