Blanca 3 su Rai 1, al via la terza stagione da stasera 29 settembre 2025: cast e trama

Blanca sta per tornare. Ancora qualche ora di attesa e di pazienza, poi su Rai 1 – a partire da stasera lunedì 29 settembre – prenderà il via la terza stagione della serie tv, che da anni – ormai – appassiona il pubblico. E la storia, ancora una volta, ruoterà attorno alla protagonista, la consulente intuitiva che lavorerà a stretto contatto con la Polizia. Ma cosa succederà in questa nuova (e imperdibile) stagione? Ci saranno nuove storie da raccontare nel terzo capitolo? E chi arriverà come nuovo personaggio?
Blanca 3 su Rai 1 da stasera 29 settembre 2025
La terza stagione di Blanca, una produzione Lux Vide, società del gruppo Freemantle, in collaborazione con Rai Fiction per la regia di Nicola Abbatangelo, sta per arrivare. La protagonista è sempre lei, Blanca, interpretata da Maria Chiara Giannetta. Tra felpe colorate e un atteggiamento a prima vista scanzonato e ribelle, Blanca continuerà a nascondere una fragilità. Lei, la consulente cieca, che ha paura del buio e del futuro, si ritroverà di nuovo a indagare per scoprire le verità.

La trama e come è finita la seconda stagione di Blanca
Nella terza stagione, quella che sta per fare il suo debutto, Blanca – stando alle anticipazioni – non avrà più al suo fianco Linneo, il cane guida e spalla. Ma la consulente ritroverà la giovane Lucia (Sara Ciocca), la sua fidata amica Stella (Federica Cacciola) e il padre Leone (Ugo Dighero), amorevole e premuroso. In commissariato, invece, ci saranno sempre loro: il Vicequestore Bacigalupo (Enzo Paci) e, soprattutto, l’ispettore Liguori (Giuseppe Zeno), lui che nel finale della seconda stagione ha scelto un’altra donna. E lo ha fatto anche se i sentimenti che prova per Blanca sono tutt’altro che svaniti.
Blanca farà fatica a dimenticare Liguori, ma a sparigliare le carte nel loro rapporto un po’ ambiguo arriverà Domenico Falena (Domenico Diele), un contractor che si occupa di sicurezza navale in zone marittime pericolose. Domenico lavora per un’agenzia diretta dall’affascinante manager Eva Faraldi (Matilde Gioli), che lo considera il suo agente migliore. Blanca lo incontrerà per caso nella prima puntata e dovrà lavorare a stretto contatto con lui perché insieme dovranno trovare un bambino scomparso. E qui, tra un’indagine e l’altra, scopriranno che sono molto più simili di quello che pensano. Sullo sfondo sempre Genova, che farà da cornice a tutte le storie.
Alcune scene girate a Fiumicino
Come ha fatto sapere la Commissione Cinematografica della Città di Fiumicino, alcune scene della terza stagione di Blanca sono state girate a Fiumicino. E grazie al Direttore Alessandro De Nitto è stato possibile trovare alcuni dei luoghi più emblematici della città, tra abitazioni private che si trovano nel tratto terminale di Via della Pesca e arterie stradali dove si sono ambientate specifici camera car con la protagonista, Maria Chiara Giannetti, insieme all’attore Giuseppe Zeno, alias l’ispettore Liguori.
Quante puntate sono
Blanca 3 terrà compagnia al pubblico di Rai 1 per sei serate, sempre in prima visione su Rai 1. Gli episodi saranno disponibili in streaming e gratuitamente su RaiPlay.