Blitz all’alba: sgomberato il famigerato albergo degli immigrati dove è sparita la bambina peruviana

bambina scomparsa

L’ex albergo Astor di via Maragliano a Firenze, occupato da decine di famiglie dove vive anche Kata, la bambina peruviana di 5 anni scomparsa dal primo pomeriggio di sabato scorso, sgomberato questa mattina. Ora è oggetto di un decreto di sequestro preventivo, emesso dal giudice delle indagini preliminari di Firenze, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia. La struttura era stata occupata abusivamente, tra il 19 settembre 2022 e il giugno 2023, da cinquantaquattro persone straniere , suddivise in diciassette nuclei familiari, di cui diciannove minori.

Si ipotizza il sequestro di persona a scopo di estorsione

“I sopralluoghi compiuti dalla polizia giudiziaria, in occasione del tentato omicidio del 28 maggio 2023 e, successivamente, dell’ipotizzato sequestro di persona a scopo di estorsione di Mia Kataleya Chiclio Alvarez del 10 giugno 2023, hanno confermato – si legge in una nota della procura di Firenze – la presenza nell’immobile di numerosi nuclei familiari. Si è ipotizzato il delitto di invasione di edifici. Sussiste il pericolo che il protrarsi della condotta criminosa, impedendo i necessari e urgenti lavori di ristrutturazione e messa a norma dell’edificio occupato, agevoli o protragga le conseguenze del reato contestato o agevoli la commissione di altri reati e comporti il rischio di ripetizione di reati contro la persona connessi alle condizioni di accesso alla gestione dell’immobile”.

Vigili del fuoco in azione per demolizioni

Su delega della Dda, l’esecuzione curata dalla Questura e dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Firenze, con la collaborazione degli assistenti sociali, dei vigili del fuoco e del personale del 118. La Prefettura e il Comune di Firenze attivati per assicurare che gli occupanti si alloggiano presso altre strutture abitative. Ora i vigili del fuoco sono all’opera per demolire pareti interne e aprire locali chiusi.

La leghista Ceccardi: meglio tardi che mai

“Apprendo con soddisfazione la notizia che è in corso lo sgombero del famigerato hotel Astor di Firenze dove pochi giorni fa è scomparsa la piccola Kata di 5 anni. Lo sgombero odierno è importante anche per gli altri 19 minori che vivono nel degrado di quella struttura occupata abusivamente. Per loro si devono ripristinare le condizioni minime di sicurezza. Da tempo la Lega chiedeva questo intervento, oggi voglio ringraziare tutte le istituzioni coinvolte, in primo luogo le Forze dell’Ordine e il Ministro Piantedosi personalmente impegnato anche in questa attività. Adesso la priorità è ritrovare al più presto la bambina e metterla al sicuro”. Lo afferma, in una nota, l’eurparlamentare Susanna Ceccari (Lega).