Blob celebra Gigi Proietti con lo speciale “Proietti amore mio”

Gigi Proietti

A cinque anni dalla scomparsa di Gigi Proietti, la televisione pubblica rende omaggio a uno dei più grandi maestri dello spettacolo italiano. Blob dedica al Maestro uno speciale dal titolo “Proietti amore mio”, un appuntamento carico di memoria, affetto e teatro, che andrà in onda domenica 28 dicembre 2025 alle ore 20.00 su Rai 3.

Lo speciale, curato da Fabio Masi, sceglie una strada intima e coerente con lo spirito di Proietti: non una celebrazione retorica, ma un racconto vivo, affidato a chi ha condiviso con lui studio, palco e insegnamenti.

Il ricordo di Gigi Proietti attraverso i suoi allievi

Il cuore narrativo di “Proietti amore mio” batte nei ricordi di tre attori che con Gigi Proietti hanno avuto un legame profondo, umano e artistico: Flavio Insinna, Gabriele Cirilli e Roberto D’Alessandro. Tutti e tre sono stati allievi del laboratorio teatrale fondato dal Maestro e oggi ne custodiscono l’eredità più autentica.

Le immagini dello speciale conducono lo spettatore nella scuola di recitazione di Gabriele Cirilli, a L’Aquila, dove gli insegnamenti di Proietti continuano a vivere durante una giornata di lezioni fuori dall’ordinario. Qui, tra esercizi, racconti e dialoghi con le ragazze e i ragazzi, il teatro torna ad essere quello che Proietti ha sempre difeso: un luogo di verità, disciplina e ironia, capace di formare artisti e persone.

Attore amore mio, lo spettacolo simbolo di Gigi Proietti

Ad arricchire ulteriormente lo speciale arrivano preziosi estratti da “Attore amore mio”, lo show scritto da Gigi Proietti e diretto da Antonello Falqui, in cui il Maestro metteva in scena i suoi innumerevoli repertori insieme ai giovani attori del laboratorio teatrale da lui fondato.

Quelle immagini raccontano più di mille parole il metodo Proietti: l’amore per il mestiere, la cura maniacale della parola, il rispetto per il pubblico e la volontà di trasmettere il sapere alle nuove generazioni. Non c’è nostalgia fine a sé stessa, ma la consapevolezza che il suo insegnamento continua a camminare sulle gambe di chi lo ha ascoltato, studiato e vissuto.

Con “Proietti amore mio”, Blob firma un omaggio sobrio e potentissimo, capace di restituire al pubblico non solo l’attore straordinario, ma soprattutto il Maestro che ha segnato la storia del teatro e della televisione italiana.