Blocco del traffico a Roma il 22 febbraio, stop auto in Fascia Verde: ecco orari, deroghe e come muoversi

Domenica ecologica Roma

Contenuti dell'articolo

Domenica 22 febbraio torna il blocco del traffico nella Fascia Verde di Roma, con stop alle auto private in due fasce orarie e deroghe specifiche per alcune categorie di veicoli.

La penultima domenica ecologica dell’inverno

Il 22 febbraio la città di Roma sarà interessata dalla seconda e penultima domenica ecologica della stagione invernale 2025-2026. Il provvedimento prevede il blocco della circolazione per una parte dei veicoli privati all’interno della Ztl Fascia Verde. L’iniziativa si inserisce nel calendario annuale delle misure per il contenimento delle emissioni inquinanti e per la promozione di forme di mobilità alternative.

Orari del blocco e coordinamento con gli eventi sportivi

Roma Servizi per la Mobilità ha comunicato che lo stop alla circolazione sarà articolato in due finestre temporali: dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00. La scansione oraria è stata definita tenendo conto della partita serale tra Roma-Cremonese, in programma alle 20.45 allo Stadio Olimpico. L’organizzazione delle fasce punta a limitare l’impatto sulla viabilità in concomitanza con l’afflusso dei tifosi.

Le categorie di veicoli esentate

Come nelle precedenti domeniche ecologiche, il provvedimento non sarà generalizzato. Sono previste deroghe per i veicoli elettrici e ibridi, per quelli alimentati a Gpl o metano (a partire da Euro 3), per le auto a benzina Euro 6, oltre ai ciclomotori a quattro tempi da Euro 2 in poi e alle moto a quattro tempi Euro 3 e successive. Potranno circolare anche i mezzi al servizio delle persone con disabilità e le flotte di car sharing. L’elenco completo sarà allegato all’ordinanza sindacale.

Trasporto pubblico e collegamenti per lo stadio

La giornata sarà caratterizzata da un potenziamento dell’informazione sui collegamenti pubblici verso l’area del Foro Italico. Roma Servizi ha pubblicato l’elenco delle linee bus e tram utili per raggiungere lo stadio, tra cui il tram 2 da piazzale Flaminio a piazza Mancini e numerose linee provenienti da diversi quadranti cittadini, da Termini a Laurentina, da Tiburtina a Cornelia. Le metropolitane osserveranno il normale orario festivo, con ultime corse alle 23.30 e prosecuzione notturna tramite linee bus sostitutive.

Cammini urbani e mobilità dolce

Accanto alle misure di limitazione del traffico, il 22 febbraio sarà dedicato anche ad attività legate alla mobilità sostenibile. In collaborazione con FederTrek, l’assessorato capitolino all’Ambiente ha promosso quattro cammini urbani distribuiti in diversi municipi. I percorsi, in programma dalle 9 alle 14, intendono valorizzare il camminare come pratica quotidiana e come modalità di fruizione del patrimonio storico e naturale della città.

Verso l’ultima domenica ecologica

Quella del 22 febbraio rappresenta la penultima tappa del calendario invernale. L’ultima domenica ecologica è fissata per il 29 marzo. Il ciclo di limitazioni si colloca all’interno delle strategie di contenimento delle emissioni e di promozione di comportamenti individuali orientati alla riduzione dell’impatto ambientale. In attesa dell’ordinanza definitiva, cittadini e pendolari sono chiamati a organizzare gli spostamenti tenendo conto delle fasce orarie di blocco e delle alternative disponibili.