Bonus 500 euro al mese per chi ha meno di 35 anni: requisiti e come funziona

Bonus 500 euro

Per chi è senza lavoro e lo cerca viene riconosciuto, dal decreto Coesione un bonus di 500 euro al mese per i giovani che si mettono in proprio.

Un vero contributo diretto

il suddetto bonus non viene riconosciuto sotto forma di sgravio contributivo bensì come un vero e proprio contributo diretto al sostegno dell’attività avviata. I requisiti da soddisfare per averne diritto sono alquanto stringenti: non basta, infatti, essere disoccupati e mettersi in proprio, il settore di impiego è determinante ai fini dell’accesso al beneficio.

I requisiti del bonus 500 euro

Per avere diritto al bonus bisogna avere meno di 35 anni (non compiuti) e risultare disoccupati. Lo stato di disoccupazione deve essere ovviamente riconosciuto dal centro per l’impiego. L’apertura dell’attività di impresa o di messa in proprio come ditta individuale, deve avvenire nel periodo compreso tra l’1 luglio 2024 e il 31 dicembre 2025 e ai fini dell’accesso al bonus l’attività deve operare in uno dei settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione al digitale ed ecologica.

Si tratta di un contributo per l’attività del valore di 500 euro mensili che spetta per 3 anni, purché non si superi la data del 31 dicembre 2028 (quando in ogni caso si interrompe il pagamento). Di fatto, considerando 500 euro al mese per 36 mesi, risulta un totale complessivo di 18.000 euro e cosa molto importante il contributo non concorre alla formazione del reddito: non sono quindi dovute le imposte su quanto percepito, con i 500 euro che sono netti.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook