Botteghe Oscure finisce a… Putaria: nella via dov’era il Pci è un’orgia di dolci sexy


Da Togliatti e Berlinguer ai dolcetti a forma di fallo. Triste parabola per Botteghe Oscure. Spunta infatti da un portoncino nella celeberrima strada dove un tempo era la sede del Pci mentre oggi, a qualche metro dall’immagine di un’icona votiva, si è piazzata la succursale italiana de “La Putaria”: un nome un programma.

Una pasticceria di una catena portoghese che ha scelto di promuovere i suoi sexy dolci, tutti rigorosamente a forma di fallo o di vagina. Anche i nomi del menu sono emblematici: si va da Ménage à Trois, tre dolci a forma di fallo di tre colori diversi, cioccolato bianco, Nutella e cioccolato fondente.

“Con la pandemia abbiamo visto che la salute mentale delle persone era stata fortemente colpita e abbiamo notato che molti volevano cose che li facessero sorridere e divertire ed è per questo che abbiamo deciso di scommettere su questo”, Juliana Lopes, una delle responsabili del progetto portoghese, ha spiegato come è nata l’idea.

Avanti a sinistra: a Botteghe oscure ha aperto la Putaria

A via delle Botteghe Oscure, dietro al bancone, c’è una simpatica ragazza brasiliana, Camilla. Esegue «con divertimento» il suo lavoro e prende le cose con ironia. La clientela è fra le più eterogenee: ieri, ad esempio, c’era una famiglia inglese con tanto di bambini piccoli e nonne, oltre a due fidanzatini francesi.

Come ricorda il Corriere della Sera, la sexy pasticceria la Putaria in via delle Botteghe Oscure non è l’unica. In via Garibaldi, nel cuore di Trastevere, ha aperto Mr. Dick, che offre cupcakes a forma di organi genitali. La titolare, Eleonora, racconta: «Non è una mia idea, ho semplicemente acquisito la possibilità di aprire in franchising. Me ne ha parlato mio fratello che vive a Milano, l’ho trovata un’idea simpatica e poiché volevo cambiare lavoro ho deciso di aprire. I clienti? Dai bambini con i genitori a persone di oltre 60 anni: pensavamo di avere solo ragazzi, invece arriva di tutto».