Boxe, Irma Testa è sul tetto del mondo: vince l’oro in finale in India (video)

Irma Testa

Irma Testa e’ la nuova campionessa mondiale della categoria fino a 57 chilogrammi di pugilato. La boxeuse azzurra ha centrato il primo titolo iridato della carriera dopo aver sconfitto ai punti la kazaka Karina Ibragimova al termine di un match molto combattuto e difficile.

Chi è Irma Testa

La 25enne atleta di Torre Annunziata delle Fiamme Oro, soprannominata ‘Butterfly’, sul ring della ‘K.D. Jadhav Indoor Hall’ di Nuova Delhi in India, e’ stata premiata per la miglior tecnica a differenza dell’asiatica che ha inferto colpi piu’ pesanti. L’azzurra ha sconfitto in finale la kazaka Ibragimova con un netto 5-0.

Il cammino della Testa è iniziato ai quarti, dove la campana non ha avuto problemi contro la rappresentante del Guatemala Leilany Reyes Moreno, rallentando però vistosamente nella terza e conclusiva ripresa. Per questo alla fine il verdetto a suo favore è stato di 4-1 (due 30-25, due 29-28 e un 28-29. In seminifinale l’azzurra si è invece imposta per 5-0 sulla francese Zidani, conquistando la seconda finale mondiale consecutiva dopo quella del 2022 a Istanbul, in cui perse contro la taiwanese LinYu-Ting. 

Dopo l’argento di Sirine Chaarabi nella categoria 52 kg arriva quindi anche la medaglia d’oro per l’Italia ai Mondiali femminili di boxe a Nuova Delhi. La kermesse, indetta dall’Iba e organizzata dalla federboxe indiana, vede la partecipazione di 380 atlete in rappresentanza di 74 nazioni.

L’Italia Boxing Team, schierava otto pugili: Roberta Bonatti (48 Kg, Carabinieri), Giordana Sorrentino (50, Carabinieri), Sirine Charaabi (52, Fiamme Oro), Olena Savchuk (54, Fiamme Oro), Irma Testa (57, Fiamme Oro), Alessia Mesiano (60, Fiamme Oro), Assunta Canfora (63, Fiamme Oro) e Angela Carini (66, Fiamme Oro).

Testa è campionessa europea in carica e nel 2021 alle Olimpiadi di Tokyo 2020 ha conquistato la medaglia di bronzo, la prima di sempre per il pugilato femminile italiano. Sempre oggi, l’Italia ha conquistato l’argento con Sirine Chaarabi (Fiamme Oro) nei 52 kg: l’azzurra e’ stata battuta in finale dalla cinese Yu Wu.