Bracciano e Manziana, arrivano i primi due decessi (video)
Per uno strano destino, a Bracciano e Manziana, due centri che distano solo 5 chilometri, le prime due vittime del coronavirus si sono verificate lo stesso giorno. Rispettivamnete 19mila e 7mila abitanti, i due paesi sono molti vicini, non solo geograficamente ma anche socialmente e culturalmente. I giovani di Manziana spesso studiano nelle scuole superiori di Bracciano e trascorrono il loro tempo libero nella cittadina lacustre. Sembrava che fossero rimaste due isole felici, quasi non toccate dal virus, ma la tragedia ha bussato alle porte anche di questi due paesi fino a ieri felici.
A Bracciano 9 contagiati e un guarito
I due sindaci, Armando Tondinelli e Bruno Bruni, da un mese stanno lavorando duramente per aiutare la popolazione e per applicare le direttive anti-pandemia, ma il virus è subdolo e si è infiltrato anche qui. E’ lo stesso sindaco Tondinelli, che in uno dei suoi video quasi quotidiani dal comune di Bracciano, dà l’annuncio del primo decesso nella città, una signora di 83 anni che era ricoverata all’ospedale di Civitavecchia, esprimendo le più sentite condoglianze a nome di tutta la comunità. Tondinelli comunica anche la situazione: a Bracciano finora ci sono stati un guarito, un decesso e nove contagiati. Il sindaco continua a raccomandare instancabilmente di non uscire di casa.
A Manziana 24 contagiati e 28 in quarantena
Il sindaco di Manziana Bruni invece ha preferito affidare la notizia alla pagina facebook del comune. La persona deceduta aManziana è un uomo di 63 anni, padre di famiglia, molto conosciuto nel paese, dove era benvoluto e stimato da tutti. Persona di grande cultura, partecipava alle attività sociali e culturali del paese. Il sindaco ha espresso le sue condoglianze alla famiglia, mettendosi a disposizione per qualsiasi loro esigenza in questo momento tragico. A Manziana, purtroppo, la situazione è leggermente peggiore rispetto a quella di Bracciano: ci sono 24 contagiati, e altri 28 in quarantena.