Bracciano, entrano in una casa per rubare, ma vengono sorpresi dai residenti: arrestato il palo
Bracciano, entrano in una casa per rubare, ma vengono sorpresi dai residenti: arrestato il palo. I carabinieri hanno arrestato un giovane cileno di 22 anni con l’accusa di tentato furto in concorso e resistenza a pubblico ufficiale. Il colpo è stato sventato grazie all’intervento tempestivo delle forze dell’ordine, avvisate da un cittadino insospettito dai movimenti di un’auto ferma vicino ad alcune abitazioni isolate in via della Conchetta, per l’appunto nel comune di Bracciano.
Bracciano, entrano in una casa per rubare: ven gonio sorpresi dai residenti
L’episodio si è svolto nel pieno della notte, quando una chiamata al 112 ha segnalato la presenza di un veicolo sospetto. L’auto, con il motore acceso, si trovava parcheggiata nelle vicinanze di una casa isolata, situazione che ha subito attirato l’attenzione del residente. I Carabinieri, prontamente giunti sul posto, hanno individuato il mezzo indicato con a bordo il giovane cileno, che svolgeva il ruolo di “palo” per altri complici all’interno dell’abitazione.
Inseguimento e arresto
Alla vista dei militari, il 22enne ha cercato di dileguarsi, ma il tentativo di fuga si è concluso in breve tempo. Nonostante l’opposizione del giovane, che ha provocato lievi ferite ad alcuni dei Carabinieri coinvolti, le forze dell’ordine sono riuscite a immobilizzarlo e procedere con l’arresto. Durante queste concitate fasi, tuttavia, i complici sono riusciti a darsi alla fuga, costringendo le autorità a intensificare le indagini per identificarli.
Trasferito nel carcere di Civitavecchia
Il giovane è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Civitavecchia, dove rimane a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Le operazioni per identificare i due fuggitivi continuano, mentre l’intervento sottolinea la forte attenzione delle forze dell’ordine nei confronti del fenomeno dei furti in abitazione, particolarmente diffuso nella zona. I Carabinieri della Compagnia di Bracciano, infatti, sono impegnati in una costante attività di prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio, come dimostrano altre operazioni svolte nel recente passato.
Molte bande specializzate nei furti, a Bracciano e comuni limitrofi
Non è la prima volta che simili episodi vedono protagonisti gruppi di cittadini sudamericani, già identificati in indagini precedenti. Recentemente, i Carabinieri hanno eseguito diverse ordinanze di custodia cautelare nei confronti di cittadini responsabili di furti a Bracciano e Anguillara Sabazia. Le forze dell’ordine hanno portato alla luce una serie di reati predatori commessi nella zona, spesso riconducibili a bande organizzate. Queste attività sono state coordinate dalla Procura di Civitavecchia. I magistrati hanno indirizzato le indagini al contrasto di una criminalità che colpisce sempre più frequentemente abitazioni isolate del circondario.
Indagini fino ad Ostia
Negli ultimi mesi, il fenomeno è stato affrontato con una serie di azioni mirate, portando all’arresto in flagranza di reato di sei persone e alla denuncia di altre cinque. Le indagini, affidate a diverse compagnie del Gruppo Carabinieri di Ostia, puntano a disarticolare questi gruppi criminali. Attraverso controlli mirati e una sorveglianza rafforzata nelle aree più esposte.