Brucia la Roma della Raggi: stavolta è toccato a Spinaceto

roma brucia incendi (2)

La Roma della Raggi brucia: solo negli ultimi tre giorni vi sono stati numerosi incendi nella capitale. Ieri è toccato a Spinaceto, a Roma sud. Doloso il rogo di Spinaceto? E’ di poche ore fa il rinvenimento da parte di una pattuglia della Polizia Locale di Roma Capitale, IX Gruppo Eur, di una tanica con resti di sostanza infiammabile, individuata in uno dei punti colpiti dall’incendio divampato nel pomeriggio nella zona di Spinaceto. Il contenitore è stato posto sotto sequestro e ulteriori indagini sono state avviate al fine di accertare la natura dell’incendio. La tanica, contenente ancora residui di materiale, che potrebbe essere  benzina, è stata trovata nella’area compresa tra via di Mezzocammino e viale dei Caduti per la Resistenza, durante il servizio di monitoraggio avviato dai pompieri.

Numerosi incendi nelle ultime ore a Roma

Sempre poche ore fa, un incendio di sterpaglie è divampato in via Castel di Guido all’altezza di via Corrado Barbagallo. Gli agenti hanno dovuto procedere alla chiusura della via e dei relativi svincoli a causa delle fiamme e del fumo che coinvolgono una vasta area. Sul posto sono intervenute le pattuglie della polizia di Roma Capitale del XIII Gruppo Aurelio. Interessato dal rogo anche un capannone. Sempre due giorni fa, un altro incendio è divampato nella zona di via Porta Medaglia a Roma dove sono bruciati circa 16 ettari di sterpaglie tra l’Ardeatina e la Laurentina. Le fiamme hanno distrutto anche alcune baracche disabitate e non ci sono feriti.

Non poteva mancare l’ennesimo rogo a via Candoni

Non è finita: due giorni fa la Polizia Locale è stata impegnata per ore nella viabilità e messa in sicurezza dell’area di Tor di Valle, compresa tra via del Mare e via Ostiense, a Roma. A causa di un vasto incendio di sterpaglie, si è resa necessaria la chiusura di entrambe le vie, nel tratto compreso tra il Gra e viale Marconi. Ulteriori pattuglie dei Gruppi territoriali confinanti e del Gpit sono accorse in ausilio per agevolare la viabilità nella zona e consentire le operazioni di spegnimento. E non poteva mancare l’ennesimo incendio nell’area boschiva alle spalle del campo nomadi di via Candoni. Le fiamme sono divampate anche all’interno del Campo, coinvolgendo alcuni moduli abitativi vuoti. La Polizia Locale è intervenuta sul posto con numerose pattuglie in ausilio ai vigili del fuoco.

Gasparri: Roma paga l’incapacità di grillini e Pd

Commenta Gasparri di Forza Italia. “Dal litorale al quadrante della Magliana, da Marconi al quartiere Portuense, un continuo generarsi di incendi nelle aree lasciate prive di cura. Roma paga l’incapacità della Sindaca e di Zingaretti a programmare interventi preventivi. Le istituzioni locali hanno avuto tutto il tempo di intervenire. La Raggi e Zingaretti lo avevano anche promesso durante i giorni del lockdown. La Raggi, in particolare, prometteva di attivarsi per la manutenzione delle strade e dei Parchi. Intanto gli incendi, denunciati anche dal Movimento ecologista EcoItaliasolidale, presieduto da Piergiorgio Benvenuti, ormai divampano ovunque e minacciano anche aree popolate, lasciate all’incuria e all’abbandono selvaggio dei rifiuti. I responsabili sono ben identificabili con le loro sigle di partito: M5S e Pd. Ora devono andarsene”.