Bufera sul deputato grillino Vignaroli: si fa riprendere mentre spara col kalashnikov (video)

Vignaroli mitra

Ha suscitato un vespaio di polemiche il video postato su Facebook dal deputato Stefano Vignaroli, del Movimento Cinque Stelle, presidente della Commissione parlamentare Ecomafie in cui il parlamentare spara colpi di kalashnikov uno dietro l’altro, al poligono, mentre scorrono le note di “Mother Russia” degli Iron Maiden. Nell’immaginario collettivo, infatti, il kalashnikov è l’arma simbolo della violenza mafiosa. Diverse le reazioni del mondo politico.

Renziani e altri parlamentari protestano: “Vignaroli si dimetta”

“Non solo spara col kalashnikov ma pubblica il video su Facebook. La questione è che l’autore del post è il presidente della Commissione Ecomafie, il deputato 5 stelle Stefano Vignaroli. Forse non lo sa ma le ecomafie hanno proprio contato sui kalashnikov per devastare i nostri territori. Il messaggio che lancia è devastante. In questo clima d’odio mancava solo lui. L’onorevole Vignaroli deve dimettersi da presidente e farebbe bene a cancellare il post”. Lo afferma in un post sui social il senatore Sandro Ruotolo del Gruppo Misto-Ecosolidali.

“Per Stefano Vignaroli ‘non c’è nulla di anomalo’ nel postare un video in cui spara con un Kalashnikov. È evidente che non solo gli manca il senso dell’opportunità, ma addirittura quello della decenza, dovrebbe dimettersi”. Lo dichiara la deputata Silvia Fregolent, della presidenza del gruppo di Italia Viva, che spiega: “Se per il presidente della Commissione Ecomafie non è anomalo farsi ritrarre sui social mentre usa un’arma da guerra simbolo della violenza mafiosa, con tanto di colonna sonora, allora non è neppure anomalo che una parlamentare della Repubblica lo definisca inadeguato per il ruolo che ricopre e ne chieda le dimissioni”.