“Buon compleanno in Paradiso, Miriana”: la lettera di papà Simone alla figlia scomparsa 6 anni fa

Nel giorno in cui avrebbe compiuto 17 anni, una lettera carica d’amore, dolore e memoria ha attraversato i cuori di molti. È quella scritta da Simone, papà di Miriana, una bambina sana e piena di vita, strappata troppo presto all’affetto dei suoi cari da un drammatico caso di malasanità. Era il 2 febbraio 2019 quando, all’età di soli 10 anni, Miriana è volata via lasciando un vuoto incolmabile. E da allora, ogni anno, il 9 maggio – giorno del suo compleanno – Simone le scrive, le parla, le regala un pensiero che sfida il tempo, il dolore, la morte.
“Mi hai cambiato, figlia mia”: il messaggio che tocca l’anima
“Mi hai cambiato in modi che non pensavo fossero possibili”, inizia così la struggente lettera pubblicata ieri da Simone per ricordare la sua piccola guerriera. “Mi hai insegnato la pazienza, la forza e l’importanza di essere presente”, continua, in un flusso di parole che non sono solo ricordi, ma frammenti di un amore eterno, quello che un padre nutre per sua figlia anche oltre la vita.

“Non pensavo sarebbe stata l’ultima volta… ti ho detto ‘a dopo’ e un dopo non c’è più stato”, scrive Simone, tra le righe di una ferita ancora aperta, che neppure il tempo riesce a rimarginare. “Dicono che ci sia una ragione per tutto, ma non c’è ragione, né tempo che possano cambiare quello che sento”, afferma. Un dolore che si trasforma in memoria viva, in impegno concreto, in amore che si tramuta in azione.

Una promessa che continua a vivere: “Miriana il mio angelo in paradiso”
Da quel tragico giorno, Simone non ha mai smesso di far vivere Miriana. Non solo nel ricordo, ma anche nella realtà quotidiana di chi ha bisogno. Nasce così l’associazione onlus “Miriana il mio angelo in paradiso”, fondata per onorare la memoria della bambina e trasformare il dolore in speranza per tanti altri.
L’obiettivo dell’associazione è chiaro e potente, sostenere case famiglia, aiutare famiglie in difficoltà economica e sociale, supportare i reparti pediatrici e offrire un aiuto concreto ai bambini bisognosi. Un impegno che nasce dal cuore, da una promessa silenziosa fatta a Miriana: “Non ti ho mai dimenticato, ti ho solo messo in un angolo del mio cuore, dove il dolore fa meno male”

Un compleanno tra cielo e terra
“Mi manchi tanto, Miriana. Buon compleanno in Paradiso. Oggi sono 17 anni di te”. Così si conclude la lettera di papà Simone. Un compleanno senza abbracci, senza candeline da spegnere, ma con un amore che non ha confini. Un amore che si riflette nel volto di ogni bambino aiutato dall’associazione, nel sorriso riconquistato di chi riceve una mano tesa, nel coraggio di un padre che non si è arreso al destino, ma ha scelto di trasformarlo in luce.
Un gesto per ricordarla: il 5×1000 per continuare a far vivere il suo sogno
In questo periodo è possibile contribuire alla missione dell’associazione donando il 5×1000 a “Miriana il mio angelo in paradiso”. Un piccolo gesto che può fare la differenza per tante famiglie, e che rende onore alla memoria di una bambina che, seppur vissuta solo dieci anni, ha lasciato un segno profondo e indelebile.
