“Buon compleanno, soldato Paolo”. 40 anni fa l’omicidio tuttora impunito di Di Nella

paolo di nella (2)

“Poteva capitare di morire mentre si attaccava un manifesto, si distribuiva un volantino, si sostava vicino a una sede del Msi, perfino di essere colpiti mentre si stava con gli amici a prendere un caffè indossando però abiti ‘sbagliati… Un odio senza pari alimentato da un sistema vigliacco che non si faceva scrupolo di usare lo scontro tra ragazzi innocenti, di destra e di sinistra, per preservare se stesso. Improvvisamente spuntarono pistole, fucili, mitragliette, chili e chili di tritolo. Dove potevano prenderli ragazzi di vent’anni? Chi glieli dava?”. Lo scrive in un post il vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli ricordando Paolo Di Nella, giovane militante del Fronte della Gioventù nel 40° anniversario del suo omicidio.

Rampelli chiede una commissione di inchiesta sulla violenza politica

“Ecco perché – spiega Rampelli – ho chiesto una commissione d’inchiesta sulla violenza politica negli anni ’70, perché abbiamo il diritto di conoscere la verità storica. Senza voler rinunciare a quella giudiziaria, finora quasi sempre negata. Chi è stato a costringerci a mettere sacchi di sabbia davanti la porta di casa per non fare la fine di Virgilio e Stefano Mattei, ad andare a scuola mascherati per non essere riconosciuti sull’autobus, a cercare sui banchi di Porta Portese oggetti contundenti sicuri che presto o tardi ci saremmo trovati in un agguato. Chi ci ha fatti vivere la nostra giovinezza nel terrore e nello sconforto per aver perso un amico gettato da un muretto, crivellato da pallettoni per la caccia al cinghiale o da armi automatiche su cui ci si doveva addestrare per poi attuare un disegno eversivo, quello delle Brigate Rosse… chi è stato?”.

Oggi sarebbe stato il suo 60° compleanno

“Sul corpo esangue di Paolo, la sua testa rasata e lucida, la sua pelle emaciata, il giglio bianco lasciato da un’infermiera sul corpo rigido nel giorno del suo compleanno – ricorda Rampelli – giurai che la spirale di odio non si sarebbe innescata per nostra responsabilità e che una vita spezzata a vent’anni merita solo una risposta: la vittoria. E vittoria è stata. Dai Paolo, forza, sorridi, abbraccia i tuoi genitori che furono distrutti dal dolore e si fecero piccoli e teneri come bambini quando dopo 9 giorni di coma ti proiettasti nell’altrove. Pensavano di averti ucciso, il sistema pensava di aver messo un altro tassello nel suo puzzle degli orrori e invece…Ci siamo nutriti di speranza, è tornata l’allegria, mai più musi lunghi e sguardi cupi, abbiamo rovesciato la morte terrena e guadagnato, per te, l’immortalità. Buon compleanno soldato Paolo”.

Il ricordo di un suo vecchio camerata

Ed ecco le parole di un suo camerata di allora: “Hai sognato una società più a misura d’individuo; ti sei impegnato per rendere migliore la nostra città e il tuo quartiere; hai rischiato ogni giorno e ogni notte. Una notte di 40 fa hai pagato tutto ciò con la vita. I tuoi vigliacchi assassini non saranno mai ricordati, Tu sei Memoria, Storia, Onore. Sei con noi come allora e sei con chi segue il tuo esempio pur non avendoti conosciuto. Nobis Paolo”. FMA