Buongiorno Roma – L’Almanacco del 10 settembre 2025: santo del giorno, allerta meteo, oroscopo, accadde oggi e strade chiuse

Buon mercoledì a tutti i lettori e buon 10 settembre. Una giornata che per tantissimi, ora che hanno detto addio alle vacanze, è di routine e quotidianità. Tra impegni, lavoro, studio. E non poche responsabilità.
Il santo del giorno del 10 settembre
Il 10 settembre si celebra la memoria di San Nicola da Tolentino, un sacerdote agostiniano, asceta e frate eremita noto per la sua carità. Lui aiutava gli infermi, ascoltava i fedeli, cercava di aiutare tutti e di portare la pace. Una vita fatta di fede, amore e dedizione.

L’oroscopo di Paolo Fox di mercoledì 10 settembre: la classifica segno per segno di oggi
Ma come andrà questo mercoledì di settembre secondo le stelle? Ecco l‘oroscopo di Paolo Fox (a questo link) per la giornata del 10 settembre con le previsioni e la classifica segno per segno, da Ariete a Pesci. Tutto su amore e lavoro e i segni più fortunati.
Accadde oggi: i fatti più importanti del 10 settembre
- Il 10 settembre 1823: Simon Bolivar viene nominato presidente del Perù;
- Il 10 settembre del 1943: le truppe tedesche iniziano l’occupazione di Roma durante la seconda guerra mondiale;
- Il 10 settembre del 1974: la Guinea-Bissau ottiene l’indipendenza dal Portogallo;
- Il 10 settembre del 2000: alluvione di Soverato;
- Il 10 settembre del 2002: la Svizzera entra ufficialmente a far parte dell’ONU;
- Il 10 settembre del 2022: Carlo III viene proclamato formalmente re del Regno Unito dopo la morte della mamma.
Allerta meteo oggi a Roma e nel Lazio: le previsioni del 10 settembre
Dalla tarda serata/notte di ieri e per le successive 24-36 ore su tutto il Lazio è stata diramata un‘allerta meteo arancione perché si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Trasporti a Roma e strade chiuse oggi
Sul fronte viabilità, fino al 14 settembre al Circo Massimo si terrà la festa de “Il Fatto Quotidiano”.
L’evento consisterà in sei giornate di incontri dedicati al giornalismo, all’attualità, allo spettacolo, alla satira. E per quanto riguarda la viabilità ci saranno divieti di sosta con rimozione nei seguenti tratti stradali: via dei Cerchi, tra piazza di Porta Capena e via di San Teodoro e via del Circo Massimo, da Viale Aventino a via dell’Ara Massima di Ercole. Sarà chiusa al transito via dell’Ara Massima di Ercole. E saranno chiuse a vista via del Circo Massimo e via dei Cerchi.
E ancora, all’Eur ci sarà un evento politico in viale America. Fino al 21 di settembre, infatti, è previsto un divieto di sosta nel tratto di carreggiata principale tra il civico 20 e il 131. Lavori anche in un altro quartiere di Roma per la messa in sicurezza dell’incrocio tra via di Casal Boccone, via Nomentana e via del Casale di San Basilio, con deviazioni bus.