Buongiorno Roma – L’Almanacco del 15 settembre 2025: accadde oggi, oroscopo, previsioni meteo e trasporti

Buon lunedì a tutti i lettori, buon 15 settembre e buon inizio settimana. Tra impegni, responsabilità, lavoro. E si spera anche belle notizie.
Il santo del giorno del 15 settembre
Il santo che si celebra il 15 settembre è la Beata Vergine Maria Addolorata, festa istituita da Papa Pio X nel 1914. Oltre alla Madonna Addolorata, nel calendario cattolico si ricorda anche la mistica Santa Caterina da Genova.

L’oroscopo di Paolo Fox di lunedì 15 settembre: la classifica segno per segno di oggi
Ma come andrà questo lunedì di metà settembre secondo le stelle? Ecco l‘oroscopo di Paolo Fox (a questo link) per la giornata del 15 settembre con le previsioni e la classifica segno per segno, da Ariete a Pesci. Tutto su amore e lavoro e i segni più fortunati.
Accadde oggi: i fatti più importanti del 15 settembre
- 15 settembre 1682: XXVI passaggio noto della cometa di Halley al perielio, osservata dall’astronomo Edmund Halley;
- 15 settembre 1830: in Gran Bretagna viene inaugurata la ferroviaria Liverpool-Manchester, la prima linea ferroviaria del mondo;
- 15 settembre 1902: la canzone Torna a Surriento viene composta in onore del presidente del consiglio Giuseppe Zanardelli;
- 15 settembre 1993: a Palermo, nel quartiere Brancaccio, un commando di Cosa nostra uccide Don Giuseppe Puglisi;
- 15 settembre 2001: il pilota automobilistico Alessandro Zanardi è vittima di un incidente che gli costerà l’amputazione delle gambe;
- 15 settembre 2006: muore per un cancro ai polmoni la celebre giornalista e scrittrice Oriana Fallaci.
Che tempo farà oggi a Roma e nel Lazio: le previsioni meteo del 15 settembre
La giornata di oggi, su tutto il Lazio, sarà prevalentemente soleggiata con nubi sparse, specie nei territori della provincia di Frosinone, basso Lazio e Viterbo.
Trasporti a Roma e strade chiuse oggi
Sul fronte viabilità, a partire da oggi ci sarà a Roma un intervento sui binari tranviari di viale Palmiro Togliatti e di via Prenestina, altezza via Valente. Per questo motivo, la linea tranviaria 14 sarà sostituita da un servizio bus tra largo Preneste e il capolinea di viale Palmiro Togliatti.