Buongiorno Roma – L’Almanacco del 19 settembre: meteo, oroscopo, San Gennaro, accadde oggi e manifestazioni

Buon venerdì a tutti i lettori, buon 19 settembre. Mancano 103 giorni alla fine dell’anno. E anche questa settimana sta per giungere al capolinea.
Il santo del giorno del 19 settembre
Oggi si festeggia San Gennaro, vescovo di Benevento e martire, patrono di Napoli. La sua figura è legata al miracolo della liquefazione del sangue, un evento che si ripete annualmente in questa data e che è considerato un segno di buon auspicio per la città partenopea. Un prodigio che attira migliaia e migliaia di fedeli.

L’oroscopo di Paolo Fox di venerdì 19 settembre: la classifica segno per segno di oggi
Ma come andrà questo venerdì secondo le stelle? Ecco l‘oroscopo di Paolo Fox (a questo link) per la giornata del 19 settembre con le previsioni e la classifica segno per segno, da Ariete a Pesci. Tutto su amore e lavoro e i segni più fortunati.
Accadde oggi: i fatti più importanti del 19 settembre
- 19 settembre 1777: Guerra d’indipendenza americana;
- 19 settembre 1783: i fratelli Montgolfier presentano l’aerostato detto ad aria calda che per la prima volta viene innalzato alla presenza del re Luigi XVI;
- 19 settembre 1985: Annibale de Gasparis scopre l’asteroide 20 Massalia dalla cupola nord dell’Osservatorio astronomico di Capodimonte;
- 19 settembre 1926: viene inaugurato lo Stato Giuseppe Meazza di Milano con un derby vinto 6-2 dall’Inter sul Milano;
- 19 settembre 1957: primo test sotterraneo statunitense di una bomba nucleare;
- 19 settembre 1981: Pino Daniele tiene un grande concerto nella sua Napoli, a Piazza del Plebiscito di fonte a duecentomila persone;
- 19 settembre 1998: per la prima volta in Italia un bambino di un anno, figlio di Testimoni di Geova, viene sottoposto a un intervento chirurgico a cuore aperto perché affetto da cardiopatia congenita senza fare ricorso a trasfusioni di sangue;
- 19 settembre 2022: A Londra si svolgono i funerali della regina Elisabetta II.
Che tempo farà oggi a Roma e nel Lazio: le previsioni meteo del 19 settembre
La giornata di venerdì 19 settembre su tutto il Lazio sarà particolarmente soleggiata. A Roma le temperature oscilleranno tra i 20°C e i 30°C.
Trasporti a Roma e strade chiuse oggi
Sul fronte viabilità, oggi a Roma, alla Cecchignola, è in programma l’Oktoberfest. Per lasciare spazio all’evento fino a lunedì 22 settembre – come fa sapere Roma Mobilità – verrà chiusa al traffico l’area riservata al capolinea della linea 763 situata in piazza del Castello della Cecchignola. I bus fermeranno in via Zanetta.
Ma non solo. Oggi Roma si fermerà per Gaza prima dello sciopero generale del 22 settembre. La Cgil di Roma e del Lazio, infatti, ha proclamato uno sciopero di 4 ore da effettuarsi a fine di ogni turno di lavoro dei settori privati. “Chiamiamo tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori a partecipare e a rendere forte questa giornata di lotta e di solidarietà. L’appuntamento, a Roma, è a Piazza di Montecitorio alle ore 15. Saranno inoltre organizzate iniziative diffuse in tutta la regione” – hanno spiegato.