Buongiorno Roma – L’Almanacco del 2 ottobre 2025: meteo, oroscopo, santo del giorno, accadde oggi e la festa dei nonni

Buongiorno Roma

Contenuti dell'articolo

Buon giovedì a tutti i lettori. Oggi è anche la festa dei nonni, la ricorrenza civile diffusa in alcune aree del mondo e celebrata oggi in Italia.

Il santo del giorno

Il 2 ottobre la Chiesa Cattolica celebra la festa dei Santi Angeli Custodi. Si tratta di una data fissata da Papa Clemente X nel 1670 per onorare gli angeli che Dio affida a ogni persona per proteggerla lungo il cammino della vita.

L’oroscopo di Paolo Fox del 2 ottobre: la classifica di oggi segno per segno

Ma come andrà questo primo giovedì di ottobre secondo le stelle? Come sarà la giornata? Ecco l‘oroscopo di Paolo Fox (a questo link) per la giornata del 2 ottobre con le previsioni e la classifica segno per segno, da Ariete a Pesci. Tutto su amore e lavoro e i segni più fortunati.

Accadde oggi: i fatti più importanti del 2 ottobre

  • 2 ottobre 1836: Charles Darwin fa ritorno a Falmouth, in Inghilterra, dopo il viaggio durato 5 anni in cui ha raccolto i dati che ha usato per sviluppare la teoria dell’evoluzione;
  • 2 ottobre 1925: William Taynton, fattorino di John Logie Baird, è il primo uomo a comparire in televisione;
  • 2 ottobre 1944: Olocausto, le truppe naziste pongono fine alla rivolta di Varsavia;
  • 2 ottobre 1959: il primo episodio di Ai confini della realtà viene mandato in onda negli USA;
  • 2 ottobre 2009: a Messina e nei dintorni a causa di nubifragi una grossa frana ha danneggiato Giampilieri Superiore e Scaletta Zanclea provocando 35 vittime.

Che tempo farà oggi a Roma e nel Lazio: le previsioni meteo di giovedì 2 ottobre

La giornata di oggi, giovedì 2 ottobre, su tutto il Lazio sarà soleggiata, ma non si escludono nubi sparse nei territori in provincia di Frosinone. Previste piogge sul basso Lazio. E venti forti.

Eventi oggi a Roma

Questa mattina a Roma, dalle 10.45 alle 13.15 ci sarà un evento istituzionale presso il Liceo classico statale “Giulio Cesare”. Come ha fatto sapere Roma Mobilità, già dalle 7 è stato disposto il divieto di sosta e zona rimozione dei veicoli presenti su Corso Trieste, lato plesso scolastico, nel tratto compreso tra il civico nr. 48 e via Sebenico.