Buongiorno Roma – L’Almanacco del 20 settembre: meteo, oroscopo, santo del giorno, accadde oggi, eventi e trasporti

Buon sabato a tutti i lettori, buon 20 settembre. Mancano 102 giorni alla fine dell’anno, la settimana sta per giungere al capolinea e oggi molti fortunati potranno staccare la spina dal lavoro e dalla quotidianità di sempre.
Il santo del giorno del 20 settembre
Il 20 settembre di ogni anno si festeggia Sant’Eustachio, il martire romano noto anche come San Placido. Lui si è convertito insieme alla famiglia sotto l’imperatore Adriano. La sua storia è un esempio di fede, ma anche di coraggio e a Matera, in Basilicata, Sant’Eustachio è patrono della città.

L’oroscopo di Paolo Fox di sabato 20 settembre: la classifica segno per segno di oggi
Ma come andrà questo sabato di quasi fine settembre secondo le stelle? Ecco l‘oroscopo di Paolo Fox (a questo link) per la giornata del 20 settembre con le previsioni e la classifica segno per segno, da Ariete a Pesci. Tutto su amore e lavoro e i segni più fortunati.
Accadde oggi: i fatti più importanti del 20 settembre
- 20 settembre 1519: Ferdinando Magellano inizia il suo viaggio attorno al mondo;
- 20 settembre 1793: viene approvata in Francia l’adozione del calendario rivoluzionario francese;
- 20 settembre 1870: la presa di Roma, quando le truppe del Regno d’Italia entrano a Roma attraverso la breccia di Porta Pia sancendo l’unificazione del Lazio con l’Italia;
- 20 settembre 1905: avviene la prima proiezione cinematografica in Italia con il film La presa di Roma di Filoteo Alberini;
- 20 settembre 1946: prima edizione del Festival cinematografico di Cannes;
- 20 settembre 1969: Eddy Ottoz, nella gara dei 110 ostacoli, ottiene l’unica medaglia d’oro per l’Italia ai Campionati Europei di atletica leggera di Atene;
- 20 settembre 2004: gli Usa revocano l’embargo militare e commerciale con la Libia.
Che tempo farà oggi a Roma e nel Lazio: le previsioni meteo del 20 settembre
La giornata di sabato 20 settembre su tutto il Lazio sarà particolarmente soleggiata. A Roma le temperature oscilleranno tra i 21 e i 30°C, poi da lunedì – molto probabilmente – arriverà il maltempo e le temperature si abbasseranno.
Trasporti a Roma e strade chiuse oggi
Sul fronte viabilità, oggi a Roma, dalle 8 alle 16.30 si svolgerà un evento religioso e culturale, in occasione dell’Anno Giubilare, che interesserà le basiliche di San Paolo fuori le Mura e di San Pietro e che vedrà la partecipazione di circa 2mila persone, riunite in processione (qui le strade chiuse). A Porta Pia, invece, ci sarà la cerimonia commemorativa della Breccia di Porta Pia con divieti di sosta tra corso Italia e piazzale di Porta Pia. Sempre oggi, dalle 8 alle 14, in via dei Cerchi si svolgerà la sperimentazione della “Nuova Passeggiata Archeologica progetto Carme”. La strada sarà chiusa al transito tra piazza di Porta Capena e via di San Teodoro.