Buongiorno Roma – L’Almanacco del 22 settembre: santo del giorno, meteo, oroscopo, accadde oggi, lo sciopero generale

Buongiorno Roma

Contenuti dell'articolo

Buon lunedì a tutti i lettori, buon 22 settembre. E buon inizio settimana, tra routine e quotidianità di sempre che tornano a riempire le giornate di tutti.

Il santo del giorno del 22 settembre

Oggi, lunedì 22 settembre, si festeggia San Maurizio, patrono degli Alpini e comandante della Legione Tebana. Lui si rifiutò di compiere sacrifici pagani ed è stato martirizzato. Una storia, la sua, di coraggio, determinazione ed estrema fedeltà.

L’oroscopo di Paolo Fox di lunedì 22 settembre: la classifica segno per segno di oggi

Ma come andrà questo penultimo lunedì di settembre secondo le stelle? Ecco l‘oroscopo di Paolo Fox (a questo link) per la giornata del 22 settembre con le previsioni e la classifica segno per segno, da Ariete a Pesci. Tutto su amore e lavoro e i segni più fortunati.

Accadde oggi: i fatti più importanti del 22 settembre

  • 22 settembre 1761: Giorgio III e Carlotta di Meclemburgo – Strelitz sono nominati re e regina del Regno di Gran Bretagna;
  • 22 settembre 1888: viene pubblicata per la prima volta la rivista National Geographic Magazine;
  • 22 settembre 1893: viene esposta la prima automobile di fabbricazione americana costruita dai fratelli Duryea;
  • 22 settembre 1965: la guerra tra India e Pakistan per il Kashmir finisce dopo il cessate il fuoco richiesto dalle Nazioni Unite;
  • 22 settembre 1980: L’Iraq invade l’Iran;
  • 22 settembre 1994: la serie tv Friends fa il suo esordio televisivo negli USA sulla NBC;
  • 22 settembre 2000: esce definitivamente di produzione la Fiat 126;
  • 22 settembre 2015: la canzone Happy Birthday to you entra nel pubblico dominio.

Che tempo farà oggi a Roma e nel Lazio: le previsioni meteo del 22 settembre

La giornata di lunedì 22 settembre sarà soleggiata su tutto il Lazio, poi dovrebbe arrivare l’ondata di maltempo con il calo delle temperature.

Lo sciopero generale oggi

Oggi è stato proclamato uno sciopero generale a sostegno della popolazione di Gaza. E a Roma (ma non solo) saranno a rischio treni, metro, tram, bus. I lavoratori di Atac, azienda capitolina dei trasporti, lunedì 22 settembre incroceranno le braccia e durante la manifestazione, il servizio sarà garantito nelle fasce di legge (da inizio del servizio diurno alle ore 8.29 e dalle 17 alle 19.59). E lo stesso vale per Cotral. Si fermano anche i treni fino alle 21 di oggi: per il trasporto regionale resteranno garantiti i servizi essenziali, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.