Buongiorno Roma – L’Almanacco del 28 ottobre: meteo, santo del giorno, oroscopo, accadde oggi
Buon martedì a tutti i lettori, buon 28 ottobre. Una nuova settimana ha preso il via, mancano pochi giorni alla fine di ottobre e molti oggi saranno alle prese con la routine di sempre, tra lavoro e impegni.
Il santo del giorno
Il 28 ottobre si celebrano i santi Simone e Giuda Taddeo, apostoli. Entrambi sono ricordati per la testimonianza e il loro martirio in Persia. Simone è stato uno dei dodici apostoli di Gesù, mentre san Giuda è stato apostolo, fratello di San Giacomo, parente di Gesù e autore della Lettera di Giuda nel nuovo Testamento.
L’oroscopo di Paolo Fox del 28 ottobre: la classifica di oggi segno per segno
Ma come andrà questo ultimo martedì di fine ottobre secondo le stelle? Come proseguirà la settimana? Ecco l‘oroscopo di Paolo Fox (a questo link) per la giornata del 28 ottobre con le previsioni e la classifica segno per segno, da Ariete a Pesci. Tutto su amore e lavoro e i segni più fortunati.
Accadde oggi: i fatti più importanti del 28 ottobre
- 28 ottobre 1492: Cristoforo Colombo sbarca in America;
- 28 ottobre 1636: a Cambridge viene fondata l’Università di Harvar;
- 28 ottobre 1868: Thomas Edison registra il suo primo brevetto;
- 28 ottobre 1886: il presidente statunitense Grover Cleveland inaugura la Statua della Libertà;
- 28 ottobre 1922: marcia su Roma delle squadre fasciste di Benito Mussolini;
- 28 ottobre 1940: la Grecia rifiuta l’ultimatum di Mussolini e l’Italia invade la Grecia;
- 28 ottobre 1958: il cardinale Angelo Giuseppe Roncalli viene eletto papa con il nome di Giovanni XXIII;
- 28 ottobre 1995: a Baku, in Azerbaigian, un incendio nella metropolitana locale uccide più di 300 persone.
Che tempo farà oggi a Roma e nel Lazio: le previsioni meteo di martedì 28 ottobre
La giornata di oggi, martedì 28 ottobre, su tutto il Lazio sarà particolarmente soleggiata, ma non si escludono nubi sparse.
Oggi Papa Leone al Colosseo
Oggi pomeriggio, a partire dalle 16, papa Leone XIV celebrerà la 39esima edizione dell‘Incontro Internazionale di preghiera per la Pace, organizzato dalla comunità di Sant’Egidio nell’area del Colosseo. E per questo motivo dalle ore 13 sarà istituita un’area riservata, con l’attivazione di varchi di filtraggio e chiusure stradali nell’area di via di San Gregorio, viale del Parco del Celio, piazza di San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via dei Fori Imperiali (tra via del Tempio della Pace e via Labicana), largo Gaetana Agnesi, piazza di Santa Francesca Romana, via Sacra, via dei Verbiti, via di San Bonaventura, Clivo di Venere Felice e l’area archeologica del Palatino e dei Fori Imperiali. Inoltre, come spiegano da Roma Mobilità, dalle 13 saranno chiuse al traffico via dei Fori Imperiali; via Cavour (da largo Venosta a largo Corrado Ricci); via degli Annibaldi; via Nicola Salvi; via Celio Vibenna e via di San Gregorio. ì Saranno deviate le linee 3Bus, 51, 75, 81, 85, 87, 117 e 118.