Buongiorno Roma – L’Almanacco del 4 ottobre: oggi è San Francesco, meteo, oroscopo, fatti importanti

Buon sabato a tutti, buon 4 ottobre e auguri a chi si chiama Francesco/a. Dal prossimo anno, molto probabilmente, il 4 ottobre tornerà a essere una festa nazionale e, quindi, sarà segnata in rosso sul calendario.
Oggi è San Francesco
Il santo del 4 ottobre è San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia. Oggi è anche la giornata della Pace, della Fraternità e del Dialogo interreligioso e culturale.

L’oroscopo di Paolo Fox del 4 ottobre: la classifica di oggi segno per segno
Ma come andrà questo sabato di ottobre secondo le stelle? Come sarà il weekend? Ecco l‘oroscopo di Paolo Fox (a questo link) per la giornata del 4 ottobre con le previsioni e la classifica segno per segno, da Ariete a Pesci. Tutto su amore e lavoro e i segni più fortunati.
Accadde oggi: i fatti più importanti del 4 ottobre
- 4 ottobre 1582: Papa Gregorio XIII introduce il calendario gregoriano;
- 4 ottobre 1824: il Messico diventa una Repubblica;
- 4 ottobre 1830: creazione dello stato del Belgio;
- 4 ottobre 1883: prima corsa dell’Orient Express;
- 4 ottobre 1957: lancio dello Sputnik 1, primo satellite artificiale a orbitare attorno alla Terra;
- 4 ottobre 1959: la sonda sovietica Luna 3 invia le prime foto della faccia nascosta della Luna;
- 4 ottobre 1964: il presidente del Consiglio Aldo Moro inaugura l’Autostrada del Sole;
- 4 ottobre 2021: a partire dalle 17.30 Facebook, WhatsApp e Instagram restano offline in tutto il mondo per ben 6 ore.
Che tempo farà oggi a Roma e nel Lazio: le previsioni meteo di sabato 4 ottobre
La giornata di oggi, sabato 4 ottobre, su tutto il Lazio sarà particolarmente nuvolosa. E nessun territorio, in nessuna provincia, sembra essere ‘salvo’ dalle nubi.
Eventi oggi a Roma
Oggi a Roma, dalle 6 alle 16 circa, nel quartiere Eur si terrà la terza edizione della “World Triathlon Cup di Roma”. Sono previste una gara di nuoto su un circuito di 750 metri all’interno del laghetto dell’Eur, una di bici su un percorso di 20 km e una di corsa per un totale di 5 km. L’itinerario in bici si snoderà lungo viale America, via Cristoforo Colombo, viale Oceania, viale dell’Umanesimo, viale dei Primati Sportivi, via Tiberiade, viale dei Santi Pietro e Paolo, via Tupini e viale America. Il percorso della corsa, invece, interesserà viale America, la Colombo, viale Oceania, viale dell’Umanesimo, viale Tupini (ingresso nel parco ciclabile) e viale America. (Qui tutte le strade interessate e i cambiamenti per la viabilità).