Buongiorno Roma – L’Almanacco del 9 settembre 2025: santo del giorno, oroscopo, meteo, accadde oggi

Buongiorno Roma

Contenuti dell'articolo

Buon martedì a tutti i lettori e buon 9 settembre. Mancano 113 giorni alla fine dell’anno e poche domeniche al Natale.

Il santo del giorno del 9 settembre

Il 9 settembre si celebrano i santi Giacinto, Alessandro e Tiburzio martini in Sabina, ma anche sant’Omero vescovo di Therouanne. Si fa riferimento anche a San Pietro Calaver, apostolo degli schiavi, ma il santo del giorno in base al calendario liturgico è San Giorgio Martire, con quella tradizione che lo vuole essere un soldato romano martirizzato per la fede cristiana.

L’oroscopo di Paolo Fox di martedì 9 settembre: la classifica segno per segno di oggi

Ma come andrà questo secondo martedì di settembre secondo le stelle? Ecco l‘oroscopo di Paolo Fox (a questo link) per la giornata del 9 settembre con le previsioni e la classifica segno per segno, da Ariete a Pesci.

Accadde oggi: i fatti più importanti del 9 settembre

  • Il 9 settembre 1943: gli Alleati sbarcato a Salerno e a Taranto;
  • Il 9 settembre 1948: è stata creata la Repubblica Popolare Democratica di Corea;
  • 9 settembre 1956: Elvis Presley appare per la prima volta al The Ed Sullivan Show;
  • Il 9 settembre 1975: è stata lanciata la sonda Viking 2;
  • Il 9 settembre 2015: con 23 226 giorni di regno (63 anni, 7 mesi e tre giorni) Elisabetta II eguaglia il primato della sua trisavola Vittoria. Il suo regno è durato altri 7 anni fino alla morte nel 2022.

Il meteo di oggi a Roma e nel Lazio: le previsioni del 9 settembre

La giornata di oggi, martedì 9 settembre, in provincia di Roma, Viterbo e Rieti sarà soleggiata su buona parte, poi arriveranno le nuvole. In provincia di Latina e Frosinone, invece, la giornata sarà perlopiù nuvolosa, poi da domani è previsto il maltempo su tutto il Lazio.

Trasporti, strade e cambiamenti a Roma

Sul fronte viabilità, oggi a Roma, in Centro, tra le 12 e le 13, è in programma una manifestazione a piazza Santi Apostoli. Per l’occasione, ci sarà il divieto di sosta sul tratto di piazza tra vicolo del Piombo e via Cesare Battisti con possibili rallentamenti tra via Cesare Battisti e piazza Venezia.  

Ma non solo. Da oggi e fino al 14 settembre al Circo Massimo si terrà la festa de “Il Fatto Quotidiano”.  
L’evento consisterà in sei giornate di incontri dedicati al giornalismo, all’attualità, allo spettacolo, alla satira. E per quanto riguarda la viabilità ci saranno divieti di sosta con rimozione nei seguenti tratti stradali:  via dei Cerchi,  tra piazza di Porta Capena e via di San Teodoro e  via del Circo Massimo, da Viale Aventino a via dell’Ara Massima di Ercole. Sarà chiusa al transito via dell’Ara Massima di Ercole. E saranno chiuse a vista via del Circo Massimo e via dei Cerchi.