Buongiorno Roma – L’Almanacco dell’8 settembre 2025: santo del giorno, meteo, oroscopo, accadde oggi e trasporti

Buon lunedì a tutti i lettori e buon 8 settembre, che per molti significa il ritorno alla routine dopo le vacanze e le ferie estive. Tra lavoro che bussa alla porta, impegni e responsabilità che ritornano.
Il santo del giorno dell’8 settembre
L’8 settembre si celebra la festa liturgica della Natività della Beata Vergine di Maria, quella che ricorda la nascita della Madre di Dio. Si tratta di una ricorrenza che si osserva nella Chiesa cattolica sì, ma anche in quella ortodossa.

L’oroscopo di Paolo Fox di lunedì 8 settembre: la classifica segno per segno di oggi
Ma come andrà questo secondo lunedì di settembre secondo le stelle? Ecco l‘oroscopo di Paolo Fox (a questo link) per la giornata dell’8 settembre con le previsioni e la classifica segno per segno, da Ariete a Pesci.
Accadde oggi: i fatti più importanti dell’8 settembre
- L’8 settembre del 1943 con il proclama Badoglio è stato reso pubblico l’armistizio di Cassibile firmato dall’Italia. Le forze armate italiane, durante la prima guerra mondiale, sono state attaccate da quelle tedesche e Brindisi è diventata sede del governo del Regno d’Italia;
- L’8 settembre del 1951 con il Trattato di San Francisco 49 stati hanno firmato un trattato di pace con il Giappone mettendo formalmente fine alla guerra del Pacifico;
- L’8 settembre del 1966 è andato in onda il primo episodio della serie tv Star Trek;
- L’8 settembre del 2022 la Regina Elisabetta II del Regno Unito è morta dopo 70 anni di regno.
Il meteo di oggi a Roma e nel Lazio: le previsioni dell’8 settembre
La giornata di oggi, lunedì 8 settembre, sarà prettamente interessata da nuvolosità alta a seguito dell’arrivo, tra martedì e mercoledì, di una perturbazione atlantica. Le temperature massime a Roma si aggireranno intorno ai 30 gradi, mentre le minime tra i 18 e i 20°C.
Trasporti, strade e cambiamenti per i treni: metro B chiusa oggi
Sul fronte viabilità e cantieri aperti, oggi i cittadini nel XIII Municipio dovranno fare i conti con lavori di manutenzione della sede stradale in via della Madonna del Riposo (da largo San Pio V a via Aurelia), via Cornelia (tratto tra i civici 44 e 115) e in via di Val Cannuta (da via Fulvio Maroi a via Luca Passi). Lavori anche in via Portuense, con modifiche di viabilità in corso all’altezza di via Pietrasanta. La circolazione è regolata a senso unico alternato per lasciare spazio ai lavori di realizzazione di un nuovo impianto semaforico.
Per quanto riguarda la metro B/B1 per l’intera giornata di oggi – per i lavori all’infrastruttura ferroviaria – sarà chiusa e sarà sostituita da bus nelle tratte San Paolo-Rebibbia e San Paolo-Ionio. Regolare nella tratta San Paolo-Laurentina. Per i treni, invece, da oggi e fino al 21 ottobre ci saranno lavori a Roma Termini e i convogli delle linee Roma-Napoli e Roma-Nettuno subiranno variazioni di orario e cambiamenti.