Bus contro un muro a via Nizza. Nella metro i passeggeri portati al deposito (per sbaglio)

bus roma

Trasporti caos a Roma: un autista ha perso il controllo del bus, forse a causa di un malore, ed è finito sul marciapiede fermandosi contro la recinzione di un palazzo e danneggiando un tubo del gas.

È successo stamattina intorno alle 5.45 all’angolo tra via Nizza e via Brescia, in zona Porta Pia, al centro di Roma. Coinvolto un bus della linea 89. Sul posto polizia locale, carabinieri della compagnia Parioli e vigili del fuoco. Non risultano feriti. Sembrerebbe che a bordo in quel momento non ci fossero passeggeri. Chiuso il tratto di strada.

Clamoroso, per certi versi, anche quanto accaduto nella metro della linea A, mercoledì pomeriggio alle 18.

La metro A non si ferma al capolinea Battistini e porta tutti i passeggeri nel deposito. Il filmato, pubblicato dalla pagina social Welcome to Favelas, mostra i passeggeri stupiti fermi nel vagone con le luci quasi al buio. A un certo punto un passeggero inquadra col telefonino un dipendente Atac intento a scusarsi con i passeggeri. «Allora dovete uscì de qua», spiega alle persone. «Ma che hai bevuto?», scherza uno dei passeggeri sottolineando la fermata saltata. «No, non ho bevuto», replica l’uomo mentre i toni delle conversazioni diventano nervosi. «Roma è un posto magico», «Come quando ti chiudono il parco e te dimenticano dentro», «Vabbè ma almeno per la partenza di domani mattina hanno già il posto a sedere…», sono solo alcune delle colorite frasi in questo filmato.

Domani sciopero di 4 ore dei trasporti a Roma

Le organizzazioni sindacali Usb Lavoro Privato, Orsa, Sub, Cub, Cobas, Adl, Sgb hanno proclamato uno sciopero di 24 ore, con le consuete fasce di garanzia per il trasporto pubblico locale.

Nella serata di martedì però è intervenuto il ministro Matteo Salvini, firmando un’ordinanza che nei fatti impone la riduzione della durata dello sciopero, da 24 a 4 ore.

Lo sciopero è quindi confermato ma si svolgerà dalle 9 alle 13.  Lo sciopero riguarda l’intera rete Atac e l’intera rete RomaTpl nel territorio di Roma Capitale e nei comuni della città metropolitana serviti. Sulla rete Atac lo sciopero riguarda anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento.

In sostanza sono a rischio dalle 9 alle 13 metro, bus e tram che attraversano le città. Atac informa che “non saranno garantite le corse sull’intera rete dalle ore 9.00 alle ore 12.59. Alle ore 13.00 il servizio riprenderà sull’intera rete”. Saranno invece “garantite le corse sull’intera rete entro le ore 8.59 e dalle ore 13.00”. Durante le sciopero, nelle stazioni della rete metroferroviaria che resteranno, eventualmente aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale.

Sciopero anche per i mezzi Cotral

Sciopero anche per i mezzi Cotral. Ed anche per il servizio extraurbano agitazione ridotta da 24 a 4 ore. Bus e treni (quelli di Roma Lido e Roma Viterbo, ndr) non saranno garantiti dalle 9.01 alle 13.00. Regolari nelle altre fasce.