Calcio in lutto, è morto Totò Schillaci: fu l’eroe di Italia 90
Addio alle notti magiche. Si è spento all’ospedale Civile di Palermo Toto’ Schillaci. Fu l’eroe della nazionale di Italia ’90. Ex attaccante della Juventus, esploso nel suo Messina, aveva 59 anni. Era da tempo malato di tumore.
La malattia
Nei giorni scorsi era stato ricoverato nel reparto di pneumologia per la mancanza di ventilazione di un polmone. Dopo una settimana di cure le condizioni erano migliorate sensibilmente e dalla rianimazione era stato trasferito in reparto. Ieri, martedì 17 settembre, il quadro clinico era precipitato. I polmoni non funzionavano più e Schillaci ha avuto anche un infarto. Questa mattina, dopo vari tentativi di riprendere i valori e stabilizzare il paziente, l’ex calciatore è morto.
La sua storia
Schillaci fu un grandissimo attaccante, un vero cacciatore dell’area di rigore. Durante i mondiali di Italia 90 realizzò 8 reti con la nazionale di Vicini che poi fu buttata fuori in semifinale dall’Argentina di Diego Maradona. Dopo la sua carriera calcistica aveva fatto delle comparsate in alcuni film (tra cui Amore, Bugie e Calcetto) ed era stato protagonista dell’Isola dei famosi. Celebre fu la sua relazione con la moglie che poi lo tradì con Gianluigi Lentini. Schillaci lascia un vuoto immenso nei ricordi e nei cuori dei suoi tifosi.