Caldo infernale a Roma: al Bioparco distribuiti ghiaccioli anche alle tigri

bioparco

Per contrastare gli effetti dell’anticiclone Caronte, lo staff zoologico del Bioparco di Roma adotta degli accorgimenti che aiutano gli animali ad affrontare le temperature altissime, in particolare nelle ore centrali del giorno.

Per Samantha e Boomer, la coppia di otarie della California, i guardiani lanciano in acqua grandi ghiaccioli ripieni di pesce. Ghiaccioloni ripieni di carne invece per Tila e Kasih, la coppia di tigri di Sumatra, mentre il gruppo di macachi del Giappone ha a disposizione una piscina dove si bagnano facendo tuffi dai tronchi e anche loro ricevono ghiaccioli a base di frutta fresca di stagione.

Docce rinfrescanti contro il caldo al bioparco anche per l’elefante asiatico Sofia, che ha a disposizione anche un’ampia vasca da bagno dove si immerge spesso.

Il valore massimo raggiunto ieri a Roma ha toccato i 40°C alle ore 14 (battendo il precedente valore massimo di 38°C del giugno 2019). Anche la centralina meteo dell’aeroporto di Roma Fiumicino (AM) ha fatto registrare un valore record mensile di 38.2°C (battendo di oltre un grado e mezzo il precedente record del 2019). Anche Guidonia e Ciampino con 39°C alle ore 14 battono i rispettivi record mensili rispettivamente del 2007 e del 1965. La stazione di Latina con 37.6°C.

Il Ministero della Salute ha oggi anche inserito Civitavecchia nella lista delle 13 città italiane che nell’arco delle prossime 72 ore saranno interessate da una allerta caldo di livello 3 (il più alto). In particolare nelle giornate di domani 29 giugno e giovedì 30 giugno sono previste temperature alle ore 14 di 30 gradi e una temperatura massima percepita di 35 gradi.