Camion in fiamme all’alba sull’A1 tra Roma Nord e Roma Est: distrutto carico di rame

incendio autostrada A1 Roma

Momenti di paura, nella mattinata di oggi, 24 luglio, sull’autostrada A1, all’altezza del tratto tra Roma Nord e Roma Est, dove un camion carico di rame ha preso fuoco all’improvviso, trasformandosi in una torcia d’acciaio nel cuore della notte. L’aria era satura di fumo e metallo bruciato mentre i vigili del fuoco lottavano contro le fiamme con getti di schiumogeno, riuscendo a evitare il peggio. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito, ma l’incendio ha mandato in tilt il traffico e creato momenti di paura tra gli automobilisti.

Camion in fiamme all’alba sull’A1: distrutto carico di rame

Erano circa le 5 del mattino quando le squadre dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Montelibretti (5/A e AB/5) sono intervenute d’urgenza al Km 542 dell’autostrada del Sole, nel tratto compreso tra le uscite di Roma Nord e Roma Est. Un autocarro, carico di cavi di rame, ha improvvisamente preso fuoco.

L’intervento è stato immediato: per domare l’incendio è stato necessario l’uso di liquido schiumogeno, indispensabile in casi di fiamme particolarmente estese e complesse da gestire come quelle generate da materiali come il rame.

Fortunatamente, il rogo non ha provocato feriti, ma ha richiesto la temporanea chiusura parziale del traffico e un intervento della Polizia Stradale, presente sul posto per dirigere la viabilità e accertare le cause del rogo.

Ancora ignote le cause del rogo

Al momento, le cause dell’incendio restano da chiarire. Non si esclude un possibile surriscaldamento del carico, ma saranno gli accertamenti della Stradale a stabilire con precisione quanto accaduto. Nel frattempo, le immagini del camion avvolto dalle fiamme stanno già facendo il giro dei social, riportando l’attenzione sull’importanza di sistemi antincendio efficaci a bordo dei mezzi pesanti.

incendio A1
incendio A1 – www.7colli.it