Camion sprofonda a viale dei Colli Portuensi. Ennesima voragine, insorgono le opposizioni

Foto Roma Today. Questa mattina una pesante autocisterna è sprofondata in viale dei Colli Portuensi, nel cuore del Municipio Roma 12. Il camion stava transitando in direzione litorale, o per maggiore chiarezza nella corsia a scendere. E all’altezza del civico 14 e’stato inghiottito in parte da una voragine. Che si è spalancata improvvisamente, probabilmente sotto il peso del mezzo. Che ci è finito dentro con la ruota anteriore, rimanendo bloccato e incastrato. E trascinando nella buca anche una autovettura parcheggiata lungo la sede stradale.

Considerando che i Colli Portuensi sono una strada a quattro corsie molto trafficata, è facile immaginare come la circolazione sia subito andata in tilt. Anche perché ovviamente la corsia interessata e’stata subito chiusa al traffico. E siccome non è  certamente la prima volta che a Roma si aprono delle voragini, le opposizioni sono andate all’attacco. Perché nel mirino c’è sempre la manutenzione stradale, considerata insufficiente. Mentre i primi rilievi dell’ufficio tecnico e dei vigili urbani accorsi parlerebbero di un cedimento della sottostante rete fognaria. In ogni caso, esattamente come successo qualche tempo fa a Balduina, le strade della Capitale spesso si aprono come il groviera. E per la sicurezza di automobilisti, motociclisti e pedoni non è certamente una buona notizia.

Roma, una voragine ogni tre giorni. E l’accordo quadro arriva solo ora

Sul camion finito in una buca stradale FDI all’attacco

Le opposizioni sono andate subito all’attacco. Sulla voragine che si è aperta questa mattina a viale dei Colli Portuensi. E che ha addirittura inghiottito parte di una autocisterna e una vettura parcheggiata. A protestare è stato Simone Protasi, dirigente Fdi del XII Municipio. Che ha parlato di “specchio della totale mancanza di manutenzione della giunta M5S. I cittadini sui vari gruppi di quartiere hanno più volte segnalato le criticità e la tenuta del manto stradale del quartiere. E puntualmente queste segnalazioni cadono nel dimenticatoio da parte di questa giunta arrogante e cieca. Siamo stufi di vedere questo territorio amministrato a colpi di render 3D e di “romanelle'”. Così il rappresentante territoriale di FDI, che promette battaglia. Unica nota positiva, in seguito al sinistro non si è registrato nessun ferito. Ma per amministrare bene non si può sempre contare sulla dea fortuna.