Capodanno a Roma, la “trappola” dei mezzi pubblici: alle 21 si ferma tutto… tranne queste linee (e la metro fino alle 2:30)
Mercoledì 31 dicembre Roma si gioca una partita che è anche politica: far festa senza lasciare migliaia di persone bloccate a metà strada. Tra concerti, eventi in centro e strade piene, il trasporto pubblico diventa l’unico modo “furbo” per evitare ingorghi e parcheggi impossibili. Il Comune e le aziende del Tpl puntano su una ricetta semplice: metropolitana più lunga, bus selezionati fino a tardi e Centro storico più chiuso alle auto.
La metro è la vera salvezza: ultima corsa alle 2:30
La notizia che interessa davvero chi vuole brindare senza stress è questa: le ultime corse di metro A, B/B1 e C partono dai capolinea alle 2:30. È un prolungamento pensato per reggere l’onda di spostamenti dopo mezzanotte, quando tutti rientrano insieme. Il consiglio pratico è semplice: programma la serata “agganciandoti” a una stazione metro, perché sarà la spina dorsale degli spostamenti notturni.
Bus e tram: alle 21 cala la serranda (ma non per tutti)!
Qui arriva la fregatura che ogni anno sorprende qualcuno: bus e tram, in generale, finiscono alle 21 (ultime partenze dai capolinea). Però restano operative fino alle 2:30 alcune linee considerate strategiche per collegare quartieri e snodi con il Centro e con la metro. Restano in strada: H, 2, 128, 170, 200, 280, 301, 336, 544, 766, 881 e 905. In più c’è la notturna n913 (Ottavia–piazza Venezia) attiva dalle 21 alle 2:30.
Dopo le 2:30 non sei a piedi: arrivano i bus “copia-metro”
Se il brindisi si allunga, non significa automaticamente restare bloccati: dopo le 2:30 entrano in campo i collegamenti notturni che seguono i percorsi della metro, una sorta di “metropolitana su gomma”. È la fascia più delicata: meno corse, più attesa, ma almeno c’è una rete minima per rientrare. Il punto politico è chiaro: se la città vuole essere capitale europea anche nelle notti di festa, deve garantire un servizio minimo fino all’alba, non lasciare i cittadini appesi alla fortuna.
Occhio agli eventi: deviazioni e stop improvvisi in Centro
La notte di Capodanno non è solo trasporti: è anche gestione dell’ordine urbano. In Centro, tra eventi e afflusso di persone, possono scattare deviazioni, chiusure, cambi di percorso e fermate saltate. Tradotto: anche se una linea “passa di lì” di solito, stasera potrebbe non farlo. Chi va in Centro faccia una scelta intelligente: metro quando possibile, e un piano B già pronto (anche solo sapere dove andare a prendere un bus alternativo).
ZTL “a oltranza”: Centro blindato fino a sera del 1° gennaio
Sul fronte auto, la linea è netta: meno macchine nel cuore della città. Per San Silvestro è prevista un’attivazione straordinaria della ZTL centrale (Centro e Tridente): sarà attiva senza interruzione dalle 6:30 del 31 dicembre per tutta la giornata del 1° gennaio, proseguendo fino alle 18:00 per la ZTL Centro e fino alle 20:00 per la ZTL Tridente. Morale: chi insiste a entrare in macchina rischia di trasformare la festa in una multa. Meglio parcheggiare fuori e usare metro o linee notturne.