Capodanno a Roma, superlavoro degli spazzini: in campo una task force dell’Ama contro i rifiuti

capodanno a roma (2)

Per la notte di San Silvestro Ama ha predisposto un piano operativo straordinario per assicurare il decoro nelle aree della città interessate dai festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno.

Tutti al Circo Massimo

In particolare l’azienda, in coordinamento con Roma Capitale, ha messo a punto una task force mirata di 150 operatori e 100 mezzi attiva nella zona del Circo Massimo, sede del concerto-evento “Roma 2024-You are here”. Lo comunica Ama in una nota. Presidi di personale e mezzi sono inoltre previsti nelle altre vie e piazze meta tradizionale di turisti e romani: via del Colosseo, via dei Fori Imperiali, piazza di Spagna, scalinata di Trinità de’ Monti, Pincio, piazza del Popolo, Pantheon, Gianicolo, piazza Navona, Fontana di Trevi, Campo de’ Fiori, piazza Trilussa, area Quirinale, Termini, piazza della Repubblica, via Nazionale, via Cavour, piazza Farnese, corso Vittorio Emanuele, largo Ricci, piazzale Flaminio, via del Tritone, via Veneto.

Cabina di regia

Le operazioni, seguite e coordinate sul territorio da tecnici e preposti, saranno integrate da interventi di igienizzazione e sanificazione con enzimi biologici che interesseranno le aree di maggiore afflusso.

Mille agenti in campo

Sono mille gli agenti che la questura di Roma metterà in campo per la notte di San Silvestro. Una misura finalizzata a garantire sicurezza nel corso degli eventi che si svolgeranno nella notte di San Silvestro. Uno su tutti, il concertone al Circo Massimo che prevede la partecipazione di 45mila persone. Tra le altre iniziative di cui si è discusso in sede di comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, il prefetto di Roma ha disposto anche il divieto di vendere bevande in bottiglie di vetro in prossimità del Circo Massimo. Una ulteriore provvedimento riguarda le fontane monumentali che saranno transennate per contenere il flusso di visitatori.