Capone (Ugl): i dati confermano che questo governo sta facendo bene all’Italia

”L’Italia è un Paese dalle grandi opportunità.Gli indicatori sulla occupazione sono migliorati costantemente da un anno a questa parte e speriamo continui così. C’è tutta la partita del Pnrr che è una sorta di grande piano Marshall che ci può permettere, se spesi bene, di avere l’avvio di grandi opere”. Lo afferma all’AdnKronos il segretario nazionale dell’Ugl, l’Unione generale del Lavoro, Francesco Paolo Capone. ”C’è fiducia se non fosse che il quadro internazionale a livello geopolitico è davvero inquietante. Al netto di questo – evidenzia Capone – il nostro è un Paese che sa affrontare le difficoltà e opportunamente riesce a prendere spunto dalle cose positive”. ”In tal senso – osserva il leader Ugl- i dati che abbiamo in termini di macroeconomia sono tutti positivi.
Capone: “Credo che questo governo stia facendo abbastanza bene”
La fiducia infatti deve essere basata su elementi oggettivi che oggi ci sono tutti. Credo che questo governo, nelle limitazioni che ci sono, stia facendo abbastanza bene e se non lo dovesse fare più lo incalzeremo”. E aqggiunge: “La finanziaria ha alcune luci legate alle richieste del sindacato: una maggiore attenzione al potere di acquisto dei lavoratori e dei pensionati. E in tal senso il taglio del cuneo fiscale confermato per il 2024 èun segnale positivo. La rivalutazione delle pensioni fino a quattro volte il minimo al cento per cento – aggiunge- è un fatto positivo così come i sette miliardi messi come posta sopra il rinnovo del contratto del pubblico impiego.

Si poteva fare di più sulle pensioni
Sono tutti segnali che vanno nella direzione di un impatto sociale importante. Si poteva far di più sulle pensioni – osserva – e siamo delusi per come è stata complicata quota ‘103’ e da come è stata peggiorata sia ‘opzione donna’ che ‘Ape sociale’. Però – continua Capone – ci rendiamo conto che in tempi di magra è difficile fare tutto quello che è necessario. Cercheremo di fare pressioni – conclude il leader Ugl- e lo faremo in occasione della convocazione del Presidente Meloni a Palazzo Chigi”.