Capone (Ugl): “Uno sfregio agli italiani la distruzione della statua di Colombo” (video)

statua di colombo (2)

Nemmeno Cristoforo Colombo si  salva dalla furia iconoclasta dei politicamente corretti della sinistra americana. Pochi giorni fa manifestanti estremisti hanno divelto la statua di Cristoforo Colombo a Baltimora, sulla costa est degli Stati Uniti. In quello che è solo l’ultimo episodio della campagna per abbattere statue e monumenti considerati “razzisti” o “imperialisti” nell’ambito delle proteste iniziate a fine maggio dopo l’uccisione dell’afroamericano George Floyd durante un fermo di polizia a Minneapolis.

Colombo considerato un “invasore” dalla sinistra Usa

L’episodio è opera della sinistra americana per scatenare una campagna contro il presidente Trump, la cui vittoria non hanno ancora digerita, e non certo per onorare l’ucciso. Le immagini pubblicate dal quotidiano Usa Baltimore Sun mostrano alcune persone rovesciare la statua del navigatore genovese, da loro considerato un colonizzatore e uno sterminatore di nativi americani, con l’aiuto di corde nel quartiere di Little Italy. Successivamente i facinorosi hanno gettato la statua nelle acque del porto.

Capone: un abbraccio ai nostri compatrioti

Il segretario generale del sindacato nazionale Ugl Paolo Capone da Roma ha mandato un messaggio ai nostri compatrioti oltreoceano. “Sono veramente addolorato per quanto accaduto a Baltimora. Dove alcuni facinorosi hanno rovesciato la statua di Cristoforo Colombo. E poi l’hanno trascinata fino al porto e poi gettata in acqua. A prescindere della figura storica di Colombo, la sua statua è il simbolo della Piccola Italia, celebre quartiere di Baltimora. Inoltre lo sfregio alla statua è uno sfregio agli italiani”.

L’Ugl condanna questi atti di intolleranza

Dalla sede dell’Unione generale del Lavoro di Roma, Capone ha aggiunto: “Non solo: ai discendenti degli italiani, all’italianità di cui è impregnata la città del Maryland. Proprio nel vivo ricordo dell’intensa emozione provata nella Piccola Italia di Baltimora, condanno con tutte le mie forze il brutto episodio. E e mi stringo – ha proseguito Capone – insieme alla Consulta Estero dell’Ugl, in un forte abbraccio ai fratelli italiani del Maryland e di tutti gli Stati Uniti”.