Carambola sulla Pontina: 15 veicoli coinvolti, automobilisti in trappola e strada chiusa per 6 ore
La Pontina si conferma una delle strade peggiori del Lazio e d’Italia. Ma gli automobilisti che la percorrono ci mettono del loro per far sì che il primato resti ben saldo. E quanto accaduto ieri sera purtroppo lo conferma. Un singolo incidente iniziale, avvenuto per un’auto che ha perso il controllo, ha “provocato” altri due incidenti, dovuti probabilmente alla velocità e alla distrazione, che ha coinvolto in tutto 15 vetture, compreso un tir, costringendo alla chiusura della strada per oltre 6 ore.
3 incidenti in pochi minuti sulla Pontina
Tutto è iniziato qualche minuto prima delle 22:00, in direzione Roma all’altezza di Decima, in quello ormai conosciuto come il famigerato “curvone”, al chilometro 19,500, proprio dove qualche giorno fa, il 15 dicembre, si sono scontrati 4 tir, provocando 10 chilometri di fila, paralizzando la circolazione per l’intera giornata. Un’automobilista ha perso il controllo della sua vettura e ha iniziato a sbandare, fermandosi poi contro il guardrail. L’impatto ha provocato immediati rallentamenti. E proprio questo, pochi minuti dopo, ha causato altri due incidenti.
Un’auto in fase di sorpasso, infatti, non si è accorta dei rallentamenti, così come un Tir che viaggiava nella corsia di marcia normale.
Strike con le auto ferme
Entrambi non hanno fatto in tempo a frenare e hanno tamponato, a catena, circa 15 vetture ferme in coda. I tamponamenti hanno, di conseguenza, paralizzato la circolazione. A seguito dei nuovi incidenti ci sono stati diversi feriti, per fortuna tutti di lieve entità. Sul posto sono intervenute diverse ambulanze e gli agenti della polizia stradale di Aprilia per effettuare i rilievi. La Pontina è stata chiusa, con deviazione a Decima, e riaperta questa mattina alle ore 4:30.
Le code in direzione Roma, nel frattempo, erano arrivate fino a Castel Romano. Forti rallentamenti anche in direzione Pomezia a causa dei curiosi.