Carminati esce oggi dal carcere di Oristano

Massimo Carminati uno dei principali protagonisti dell’inchiesta Mafia capitale – che però la Cassazione non riconobbe come organizzazione mafiosa – lascerà oggi il carcere di Oristano e torna libero. A quanto ha rivelato l’Adnkronos, dopo tre rigetti da parte della Corte d’Appello, l’istanza di scarcerazione per scadenza dei termini di custodia cautelare, con il meccanismo della contestazione a catena, presentata dagli avvocati Cesare Placanica e Francesco Tagliaferri, ha trovato accoglimento dal Tribunale della Libertà.
Carminati esce dal carcere dopo 5 anni e 7 mesi di detenzione.
Carminati torna libero
“Siamo soddisfatti che la questione tecnica che avevamo posto alla Corte d’Appello e che tutela un principio di civiltà sia stata correttamente valutata dal Tribunale della libertà'”. A dirlo all’agenzia l’avvocato Cesare Placanica.

“Per vedere riconosciuti i diritti di Massimo Carminati abbiamo dovuto lottare fino allo stremo”. Lo ha detto l’altro avvocato Francesco Tagliaferri, anche lui nel collegio di difesa.
Smontata Mafia Capitale dalla Cassazione
“Abbiamo presentato tre diverse istanze alla corte d’appello – ha continuato il penalista – Dal 7 aprile doveva esser scarcerato Carminati, aggiungo. Perché così sta scritto nel provvedimento”. L’avvocato Tagliaferri ha poi spiegato: “La Cassazione, con le motivazioni della sentenza di annullamento per ‘Mafia Capitale’ ha dimostrato l’assoluta infondatezza delle contestazioni più gravi e fantasiose”.