Carne sintetica, tre italiani su quattro sono contrari: e il governo la boccia

cibo sintetico

Applausi e grida di gioia hanno accompagnato il via libera definitivo della Camera alla legge che stoppa la produzione e l’immissione sul mercato della cosiddetta carne sintetica. A festeggiare il disco verde è la Coldiretti, raccolta in un sit in organizzato sotto il porticato della Galleria Colonna, a due passi da Palazzo Chigi. Secondo un recente sondaggio, tre italiani su quattro (il 74 per cento) sono assolutamente contrari all’introduzione in Italia. E il governo rispetta i desideri degli italiani. Lo spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati, Tommaso Foti.”Il disegno di legge Lollobrigida-Schillaci è legge. Grazie al governo Meloni l’Italia si pone all’avanguardia nel mondo come prima Nazione a vietare il cibo sintetico.

Foti: stoppata la produzione e l’immissione di carne sintetica in Italia

Esattamente il 16 novembre di 13 anni fa – prosegue Foti – ci fu l’iscrizione della Dieta mediterranea nella lista del patrimonio culturale immateriale, oggi invece celebriamo l’approvazione della legge che introduce il divieto di produrre e commercializzare cibi a base cellulare per uso alimentare o per i mangimi animali”. “A chi definisce questo ddl antiscientifico, ricordiamo che reca la firma non solo del ministro della Salute, ma del professor Orazio Schillaci, il cui curriculum vitae è lo specchio di uno scienziato. Questo ddl non vieta assolutamente la ricerca, cosa sostenuta per distrarre opinione pubblica.

Non si salverà il pianeta con una dieta senza carne…

Il primo rapporto Fao-Oms individua in 53 i potenziali rischi per la salute derivanti dalla produzione e dal consumo di carne sintetica: questa è la differenza tra la scienza e lo scientismo. La petizione per il divieto del cibo sintetico è stata sottoscritta, oltre a tutto il centrodestra, anche da autorevoli esponenti della sinistra che oggi hanno il coraggio di criticarla. Non si salverà il pianeta con una dieta senza carne: dietro la carne in vitro ci sono interessi poco nobili. Dietro il negazionismo e l’opposizione a questo ddl non c’è più cibo per tutti, ma più profitti per i pochi soliti noti delle multinazionali”, conclude.

Il governo gatantisce la sana alimentazione e la salute dei cittadini

“Siamo orgogliosi di aver approvato il Ddl sulla carne sintetica, un provvedimento contro la produzione e la commercializzazione in Italia di alimenti coltivati in laboratorio. Vogliamo garantire la sana alimentazione, la salute dei cittadini e preservare il nostro patrimonio agroalimentare. La legge Lollobrigida, presentata insieme al ministro Schillaci, servirà a difendere il lavoro degli agricoltori e degli allevatori, la qualità delle produzioni e della cucina: per l’Italia il cibo è un’eccellenza che rappresenta le nostre tradizioni e la nostra identità”. Così, in una nota, il deputato di Fratelli d’Italia Paolo Trancassini.