Carpineto Romano, escursionista salvato dal Soccorso Alpino

Le ricerche

Un’escursione che stava per trasformarsi in un incubo. A dare il lieto fine alla vicenda è stato il Soccorso Alpino che ha messo in salvo un uomo che si era perso sui Monti Lepini in prossimità di Carpineto Romano. F. U. di 32 anni residente a Roma è stato tratto in salvo e portato in sicurezza dopo ore di ricerche.

Operazioni all’avanguardia

I soccorritori hanno quindi adottato una strategia di ricerca articolata, battendo il territorio in più punti e utilizzando tecniche di ricerca avanzate. Le ricerche sono durate tutta la notte e si sono concluse alle ore 5:00 del mattino del 16 giugno con il ritrovamento dell’escursionista.

L’allarme

Alle ore 22 del 15 giugno il CNSAS Lazio è stato allertato dal NUE 112 per la scomparsa di un uomo che si trovava in escursione sui monti Lepini e che non aveva fatto rientro come previsto. Un allarme dato dai familiari e dagli amici preoccupati per le tante ore di assenza e il telefono irrangiungibile.

Ricerche complesse

Le squadre di soccorso, composte da tecnici del CNSAS Lazio, si sono immediatamente attivate e hanno avviato le ricerche nella zona indicata. L’operazione di ricerca è stata particolarmente complessa a causa dell’assenza di segnale cellulare nella zona, che ha reso impossibile contattare direttamente l’escursionista e reperire informazioni precise sulla sua posizione.