Casal Palocco, fuga di gas nel laboratorio di pasticceria: due intossicati

Vigili del fuoco Roma

Momenti di paura questa mattina a Casal Palocco, nel X Municipio, dove una fuga di gas all’interno di un laboratorio di pasticceria ha provocato l’intossicazione di due persone, una delle quali portata in codice giallo in ospedale a Ostia. È successo poco prima delle 7:30 del mattino oggi, 21 luglio, in Piazzale Filippo il Macedone. Due persone, all’interno del laboratorio, hanno accusato un malore improvviso. L’aria era satura di monossido di carbonio, e la situazione è precipitata in pochi istanti.

Roma, fuga di gas nell’Hotel Raganelli: albergo evacuato, 7 intossicati

I soccorsi nel laboratorio di pasticceria

Ad accorgersi che qualcosa non andava i colleghi dei due, che hanno chiamato i soccorsi. Il personale sanitario del 118, che – una volta arrivato sul posto – ha capito che non si trattava di un semplice malore, ma un’intossicazione da monossido di carbonio. È scattata subito la richiesta di supporto ai vigili del fuoco, che sono intervenuti con la squadra 13/A del distaccamento di Ostia e con gli specialisti del Nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico), chiamati a verificare la qualità dell’aria e identificare l’origine della fuga di gas.

Laboratorio chiuso in via precauzionale: accertamenti in corso

All’interno del laboratorio, i vigili del fuoco hanno trovato una concentrazione anomala di monossido di carbonio. Per motivi di sicurezza, i locali sono stati chiusi temporaneamente, in attesa di individuare con precisione la fonte della perdita. I tecnici sono al lavoro per capire se si sia trattato di un malfunzionamento di un impianto o di una disattenzione operativa.

Le due persone che si trovavano all’interno del laboratorio al momento della fuga sono rimaste intossicate: una di loro è stata trasferita in codice giallo all’ospedale Grassi di Ostia. Le condizioni, fortunatamente, non sarebbero gravi.