Casamonica e Spada col Reddito di Cittadinanza: scoperti e denunciati 23 affiliati ai clan

A Roma 23 persone appartenenti a cinque differenti nuclei familiari, tra cui due note famiglie criminali della Capitale,- Casamonica e Spada – sono state denunciate dai carabinieri del nucleo operativo della compagnia di piazza Dante per truffa ai danni delle casse pubbliche, per una somma di 95.200 euro, poiché percepivano il reddito di cittadinanza senza avere i requisiti.

Gli accertamenti

Grazie agli accertamenti svolti presso l’anagrafe, la banca dati della motorizzazione e l’Inps i militari sono riusciti ad accertare che le 23 persone hanno prodotto false dichiarazioni oppure hanno omesso di comunicare informazioni rilevanti. In alcuni casi i denunciati avevano fatto credere che il nucleo familiare fosse ben più ampio della realtà, in altri casi avevano omesso di comunicare procedimenti giudiziari a loro carico.

I precedenti

Non è la prima volta che capita una situazione come quella odierna. Lo scorso mese sempre i Casamonica, gran parte dei quali in carcere dopo l’operazione Gramigna, ricevevano i fondi di sostegno tanto cari a Pd e 5 Stelle. Una situazione davvero paradossale visto che molti percettori vivevano in ville da sogno con bolidi in garage come Ferrari, Bentley e Lamborghini. Uno schiaffo a chi ne avrebbe bisogno di sostegno. E invece molte famiglie rom che vivono di malavita sfruttano leggi facilmente aggirabili per ottenere i sostegni governativi.