Case popolari a Roma, più di mille interventi di manutenzione in un anno

Case popolari

Con un investimento di 4.5 milioni di euro sulle case popolari, dieci volte la media dei 7 anni precedenti, il Comune di Roma ha effettuato mille interventi di manutenzione nel 2023. Un piano d’azione del Comune che ha riguardato più di 3mila famiglie, dove sono state verificate tutte le segnalazioni e richieste rimaste inevase dal 2014 al 2020. Parliamo di 9022 domande che in 2 anni, hanno raggiunto il numero di manutenzioni fatte nei 5 anni precedenti. Questi sono alcuni dei numeri presentati oggi in conferenza stampa dal Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e dall’Assessore al Patrimonio e alle Politiche Abitative, Tobia Zevi in occasione del primo report dell’attività manutentiva ordinaria svolta sul patrimonio di case popolari di Roma Capitale.

La manutenzione ordinaria del patrimonio ERP, un nodo che le diverse amministrazioni negli anni non sono riuscite a sciogliere

Dopo un lungo lavoro di riorganizzazione del settore, oggi è possibile affermare che Roma Capitale è tornata a manutenere in modo adeguato il proprio patrimonio mediante interventi ordinari, senza tralasciare il pregresso. Ciò è stato possibile grazie ad uno stanziamento più ingente per effettuare la manutenzione ordinaria, accompagnato da una profonda riorganizzazione delle competenze: i 4,5 milioni di euro spesi nel 2023 sono stati divisi per 4 lotti, garantendo un’omogeneità di immobili popolari per lotto.

Per il 2024 stanziati nuovi fondi per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle case popolari pari a 12,5 milioni di euro

Per la prima volta è stato inserito nel contratto con le varie ditte il pronto intervento (entro 48h), già implementato anche per le operazioni in notturna. Inoltre, per migliorare il monitoraggio delle segnalazioni, il Dipartimento Patrimonio sta costituendo, in collaborazione con Risorse per Roma, un Call Center di secondo livello: un operatore richiamerà direttamente gli autori di nuove segnalazioni, o quelle che nell’anno non sono state chiuse, per comprendere meglio la natura del problema ed eventuali connessioni con altre richieste già presenti in banca dati. Le innovazioni e la riorganizzazione delle competenze consentiranno all’Amministrazione di programmare anche significativi interventi di manutenzione straordinaria delle case popolari e di recuperare importanti livelli di comfort e qualità abitativa per gli alloggi popolari.

Per favorire un più stretto rapporto con i cittadini è in fase di collaudo una specifica area di sviluppo nell’ambito del progetto ‘Atlante’ con la creazione dell’APP per cellulari MyERP. È già stata approvata in Giunta una riforma che prevede la creazione di un’apposita direzione presso il Dipartimento Patrimonio, la ripartizione razionale delle competenze tra dipartimenti e municipi e l’avvio della manutenzione straordinaria dei complessi ERP e su tutto il patrimonio di Roma Capitale.