Castel Fusano: tra roghi e accampamenti abusivi è emergenza sanitaria. “La giunta M5s è in vacanza”

“Non c’è pace per la Pineta di Castel Fusano, da settimane colpita da incendi sotto il fuoco doppio di piromani e rifugi di fortuna che provocano roghi incontrollati, come da anni noi denunciamo. Come riporta oggi la stampa, la presenza di accampamenti abusivi all’ingresso della Riserva naturale del litorale romano, con decine di camper e tende a cui si sono aggiunti dei senza fissa dimora che occupano la stessa area a ridosso del polmone verde, comporta problemi di tutela della Pineta e insieme di sicurezza urbana e sanitaria”. Così in un nota Monica Picca, capogruppo della Lega in X Municipio.
La pineta di Castel Fusano nel totale degrado
“Piazza Sirio e il lungomare ridotti a un suk, oltre alle tendopoli anche i rifiuti. E’ evidente che, a parte qualche intervento tampone dell’amministrazione municipale, la Pineta rimane un territorio del tutto incontrollato dove non vi è contezza degli accampamenti illegali, tra campeggi abusivi e clochard, all’interno e nelle strette vicinanze della Riserva. Oltre al rischio ambientale non vorremmo subentrasse anche l’emergenza sanitaria, visto che siamo ancora in piena pandemia da Covid. La sindaca Raggi che dice?”.

Picca (Lega): “La giunta M5s è in vacanza”
Come Lega, ha ricordato Picca “abbiamo chiesto tolleranza zero contro i piromani, l’attivazione di un monitoraggio attento degli accampamenti abusivi che utilizzano fuochi liberi, l’istituzione di presidio fisso della Forestale e di una cabina di regia con i nuclei locali di guardie zoofile volontarie. E’ inaccettabile che il gioiello verde della Capitale sia ogni giorno a rischio di una catastrofe ambientale”. “Da sempre chiediamo in Consiglio municipale all’amministrazione di programmare interventi. Ci chiediamo cosa è stato fatto in termini di programmazione per prevenire gli incendi boschivi nella Pineta di Castel Fusano. E di questo ne chiederemo conto presentando la richiesta di un accesso agli atti al Municipio X”.